Home Attualità Economia Ubaldo Manganelli al vertice di Oasi Consulting

Ubaldo Manganelli al vertice di Oasi Consulting

0
Ubaldo Manganelli al vertice di Oasi Consulting

Arezzo – Ubaldo Manganelli è il nuovo Presidente di Oasi Consulting, la società di consulenza integrata alle imprese specializzata in sicurezza, ambiente, sistemi di qualità, energia e formazione.
“Questi sono temi fondamentali per ogni impresa – commenta Manganelli. E non penso solo ai numerosi adempimenti burocratici che le numerose, forse anche troppo, normative impongono. Oasi sostiene le aziende a guardare lontano, a progettare un futuro che faccia leva sulla qualità dell’impresa, sulla sua attenzione all’ambiente e alla sicurezza, sull’individuazione di energie che consentano sia risparmi nei bilanci che una maggiore tutela del territorio”
Oasi Consulting offre infatti una consulenza personalizzata al cliente, affiancato per l'intera durata del contratto da un unico referente in grado di soddisfare sia le esigenze essenziali che quelle più complesse dell'azienda.
“Le nostre grandi aree d’intervento sono principalmente tre – sottolinea Manganelli. Quindi ambiente, sicurezza ed energia. Migliorare le performance ambientali è uno dei primi obiettivi delle imprese, ai fini di competitività e redditività. Una normativa sempre più complessa, ma soprattutto una crescente sensibilità verso il tema dello sviluppo sostenibile da parte dei consumatori, spingono, infatti, le imprese a organizzare e realizzare una serie di azioni finalizzate alla tutela dell'ambiente.
Oasi Consulting adotta nei confronti dei propri clienti un approccio volto al miglioramento nella gestione delle problematiche ambientali, in modo tale che l'ambiente possa essere vissuto non come un vincolo ma come una fonte di opportunità, come un fattore attraverso il quale recuperare competitività, migliorare l'immagine aziendale, ottimizzare la gestione per raggiungere una maggiore efficienza ed un ottimale rapporto costi-benefici”
La sicurezza sul lavoro è un altro tema centrale del lavoro di Oasi Consulting. “Gli imprenditori e le loro associazioni sono sempre più attenti alla tutela del lavoratore. I nostri servizi puntano a garantire alle imprese la reale riduzione dei costi di gestione ottenibile in conseguenza ad una corretta politica di salute e sicurezza sul lavoro”.
Oasi Consulting fornisce il supporto tecnico per la verifica di rispondenza dei luoghi di lavoro e delle attività svolte alle norme di sicurezza e igiene, mediante la verifica della conformità normativa vigente attraverso la raccolta e l'esame della documentazione aziendale disponibile alla quale può seguire la consulenza per l'ottenimento delle certificazioni mancanti; l’esame dello stato di attrezzature e luoghi di lavoro ed infine l’individuazione di eventuali non conformità documentali e sostanziali.
Infine l’energia. La scelta del fornitore, ma soprattutto del contratto di fornitura energetica, rappresenta una forte difficoltà per le imprese, anche le più strutturate; questo soprattutto per le numerose variabili che debbono essere considerate: orari di lavoro, picchi di utilizzo, etc.
“Da valutazioni e studi che la nostra società ha condotto negli ultimi mesi – conclude Manganelli – esistono concrete possibilità di risparmio, addirittura nell’ordine dal 10-12%, andando ad ottimizzare i singoli contratti di fornitura. Tali provvedimenti uniti ad interventi ed accorgimenti di tipo gestionale ed impiantistico consentono di ottenere risparmi economici utili ad aumentare la competitività delle aziende nel mercato globalizzato ed a conciliare lo sviluppo competitivo con le tematiche di sostenibilità ambientale e uso razionale dell’energia”.