Home Attualità Salute Aggiornamenti in Medicina Interna, convegno al San Donato

Aggiornamenti in Medicina Interna, convegno al San Donato

0
Aggiornamenti in Medicina Interna, convegno al San Donato

Arezzo – L’auditorium Pieraccini del San Donato ospita venerdì e sabato un convegno organizzato dalla Società Italiana di medicina Interna. La sezione che riunisce Toscana e Umbria, dedica questo appuntamento, ormai annuale agli “Aggiornamenti in Medicina Interna", con una sessione, interprofessionale, aperta alle professioni infermieristiche (venerdi 1 aprile).
Il convegno affronta tematiche gestionali, ma anche aspetti propriamente scientifici e di aggiornamento professionale. Folta la rappresentanza di docenti provenienti dalle facoltà di medicina delle università di Firenze, Pisa, Siena e Perugia.
Il coordinatore scientifico del convegno (e presidente della S.i.m.i Toscana- Umbria), Dino Vanni, nel pomeriggio di venerdì in apertura dei lavori, affronterà, il tema della “Integrazione tra le professioni Sanitarie”, con particolare riferimento al ruolo degli infermieri chiamati ad acquisire sempre più competenze, in ambiti di intervento sino ad oggi attribuiti esclusivamente ai medici.

Il direttore generale dell’Istituto Superiore di Sanità, Monica Bettoni e il presidente provinciale dell’ordine dei medici Raffaele Festa, si occuperanno delle professioni sanitarie in rapporto ad un sistema, quello sanitario, a cui vengono destinate risorse sempre più limitate: è qui che l'integrazione delle competenze può contribuire in modo determinante a migliorare il percorso assistenziale in un contesto di sostenibilità finanziaria.
Un tema che sarà trattato anche dal Direttore Generale della Usl 8 Enrico Desideri e dal Direttore Sanitario della Azienda Usl 10 di Firenze Pierluigi Tosi.