Home Cultura e Eventi Cultura Al via il 2° Festival della solidarietà: il programma completo

Al via il 2° Festival della solidarietà: il programma completo

0

Città di Castello – L’immenso valore dello stare insieme lavorando per gli altri. È questo il contenuto che vuole trasmettere la seconda edizione del Festival della solidarietà organizzato dall’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus” presso il parco Ansa del Tevere di Città di Castello.

Un ricco programma nato per unire esigenze diverse, dai grandi ai più piccini. Con una finalità ben precisa: aiutare i 40 bambini abbandonati della casa di accoglienza di Radoluc, in Kosovo, dove i volontari di Altotevere senza frontiere saranno presenti in estate.

Tre saranno le serate dedicate ai cantautori della musica italiana, in onore del 150 esimo dell’Italia unita, che faranno da cornice al tutto. Si comincia venerdì 15 luglio con le “Anime salve”, la celebre tribute band altotiberina di Fabrizio de Andrè, seguite dai Radiofreccia (Ligabue cover band). Appuntamento clou sabato 16 luglio con la Rino Gaetano band capitanata da Marco Morandi (figlio del grande Gianni) nel tributo ufficiale a Rino Gaetano gestito e realizzato dalla sorella Anna e dal nipote, nel trentesimo dalla morte del geniale cantautore. Gran finale domenica 17 luglio con la musica dell’indimenticato di Lucio Battisti interpretata dalla band “Pensieri e parole”.

Oltre 20 le associazioni e progetti di volontariato (Emergency, Libera, Operazione Mato Grosso, Action Aid e tante altre) che parteciperanno con bancarelle e stand informativi.

Per tutta le tre giorni ci sarà animazione per bambini a partire dalle 17.30 pomeridiane, e sarà attivo lo stand gastronomico, reso possibile dalla collaborazione del ristorante “Il Fiore” di Città di Castello.

Nel parco saranno esposte inoltre le fotografie del concorso “Come scatta la solidarietà” indetto nei mesi scorsi dall’associazione (venerdì alle 21.30 la premiazione dai vincitori).

Due appuntamenti saranno dedicati all’incontro e alla riflessione con importanti personaggi del panorama italiano: sabato 16 luglio alle 18, presso il cortile del Seminario diocesano, sarà la volta del veronese Giuseppe Stoppiglia, sacerdote missionario, pioniere del dialogo e dell’accoglienza di altre culture, fondatore della comunità “Macondo”. Domenica alle 17.30 all’Ansa del Tevere ci sarà invece Filomeno Lopes in arte Fifito: musicista, scrittore e giornalista africano, affronterà temi di attualità riguardanti i paesi del sud del mondo.

Un evento di spessore nell’estate della Valtiberina, che punta a mettere al centro i temi della solidarietà, dell’accoglienza e del volontariato che spesso sono posti in secondo piano.