Home Attualità Andrea Sereni nuovo presidente di Arezzo Fiere e Congressi

Andrea Sereni nuovo presidente di Arezzo Fiere e Congressi

0
Andrea Sereni nuovo presidente  di Arezzo Fiere e Congressi

Arezzo – La sua nomina è avvenuta oggi, nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione del Polo fieristico aretino che si è tenuta nel pomeriggio.
Sereni sostituisce Giovanni Tricca alla presidenza, in rappresentanza della Camera di Commercio di Arezzo, che lo ha designato come suo delegato nel Consiglio d’amministrazione. Ricordiamo che Andrea Sereni è anche presidente della Cna aretina.
Per il neopresidente vi sarà subito l’occasione per un debutto pubblico, visto che parteciperà, sabato prossimo, il 22 ottobre, all’inaugurazione di Abit.Ar, il salone del mobile organizzato proprio da Arezzo Fiere e Congressi, che vedrà la celebrazione della cerimonia del taglio del nastro da parte delle autorità cittadine alle ore 18.

“La mia sarà una presidenza – spiega Andrea Sereni – nel segno della continuità rispetto alla preziosa opera portata avanti negli anni scorsi da Giovanni Tricca, che ha condotto una politica di allargamento, sia strutturale, sia sul fronte delle iniziative di questo Polo fieristico. Infatti Arezzo Fiere e Congressi si presenta ora – proprio grazie a questa azione condotta in tandem dal mio predecessore e dal direttore Raul Barbieri, con il quale sono certo di instaurare una più che proficua collaborazione – in grado di giocare un ruolo importante, sia dal punto di vista dell’attività di organizzazione di fiere ed eventi, sia come volano strategico per l’economia di questo territorio”.

L’altro aspetto al quale Sereni tiene in maniera particolare – tra i tanti sui quali intende orientare la propria attività di presidente – è quello di “continuare il riavvicinamento, e rafforzare il percorso di dialogo, tra il Polo fieristico aretino e le istituzioni cittadine: dal Comune alla Provincia, dalla Camera di Commercio alla Regione, e a tutti gli altri partners della compagine sociale, mantenendo poi, e potenziando ancora – spiega lo stesso Sereni – anche quello per molti versi già proficuo e fecondo, come dimostra la stessa organizzazione di Abit.Ar, con tutte le associazioni di categoria che rappresentano le imprese del territorio”.

“Il calendario della Fiera poi – conclude il nuovo presidente – segna un fondamentale percorso di diversificazione delle attività di questa struttura, una volta legate soltanto all’oro, che resta il corebusiness, ma che non rappresenta più il solo asso nella manica. Intendo quindi proseguire il lavoro di diversificazione e renderlo ancora più netto, lavorando assieme al direttore, perché Arezzo Fiere e Congressi vada ad occupare sempre nuovi segmenti del mercato fieristico, con manifestazioni business to business accompagnati però da eventi rivolti al grande pubblico”.

“Tutto ciò – conclude Sereni – sarà possibile anche grazie alle maggiori disponibilità della nuova struttura espositiva, che ci consentono e ci consentiranno sempre più, di articolare le proposte di eventi e manifestazioni con migliori qualità di servizio, di comfort e di operatività”.

Chi è Andrea Sereni
Andrea Sereni è nato ad Arezzo il 12 maggio del 1963. La sua attività professionale è legata al settore della maglieria. Sereni è presidente provinciale della Cna, ed anche componente della Direzione nazionale della stessa associazione artigiana.
Sereni è poi membro della Giunta della Camera di commercio di Arezzo, ed è anche presente nel Cda della Fondazione OPERA di Firenze che si occupa della promozione culturale e professionale dell'artigianato.
In passato ha anche fatto parte del Cda di Artigiancredito Arezzo ed è stato vicepresidente della Federmoda Cna di Arezzo.