Home Attualità Anea, Agenzia nazionale acqua grande passo avanti

Anea, Agenzia nazionale acqua grande passo avanti

0

Roma, 6 mag. (Adnkronos) – "La creazione dell'Agenzia nazionale viene finalmente incontro all'esigenza manifestata negli anni da tutti gli operatori di una 'cabina di regia' nazionale delle gestioni idriche locali. Siamo soddisfatti della direzione intrapresa, ma occorre leggere il testo. Auspichiamo che delinei bene i compiti dell'Agenzia e preveda precise garanzie per la sua terzieta'''. E' quanto sottolineato da Luciano Baggiani presidente di Anea, l'Associazione Nazionale Autorità e Enti di Ambito, i regolatori locali dei servizi idrici, nel commentare la notizia dell'istituzione dell'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, diffusa ieri dopo il Consiglio dei Ministri che ha approvato il Decreto Sviluppo.
''L'Agenzia avrà il difficile compito di districarsi in un panorama istituzionale e gestionale complesso e articolato, con più di 100 gestori e prerogative diffuse su più livelli territoriali. Per questo è essenziale – continua il presidente di Anea – che i suoi compiti siano ben definiti e siano da complemento, senza sovrapporsi, ai poteri in primis delle Autorità di ambito ma anche delle Regioni e in alcuni casi delle Provincie. Le Regioni, inoltre, devono conservare un ruolo nella designazione dei suoi componenti''.
''Nelle materie di esclusiva competenza l'Agenzia – conclude Anea – deve agire in maniera indipendente e poter decidere autonomamente. Servono anche autosufficienza finanziaria e poteri sanzionatori nei confronti dei gestori ma anche degli Enti locali, prevedendo la possibilità di esercitare un'azione sostitutiva in caso di inerzia dell'amministrazione locale. L'istituzione dell'Agenzia nazionale è un passo fondamentale per rafforzare la tutela degli utenti dei servizi idrici ma non altera il dibattito politico sui referendum. E' necessario che il paese si esprima sui quesiti e che sulla base del risultato ci si metta finalmente a lavorare per far ripartire gli investimenti''.

Articlolo scritto da: Adnkronos