Home Attualità Antiquaria di settembre: una bellissima fiera

Antiquaria di settembre: una bellissima fiera

0
Antiquaria di settembre: una bellissima fiera

Arezzo – La Fiera Antiquaria al parco monumentale de Il Prato funziona. Bene e sempre. Fin dalla sua nascita, nel 1968, questa edizione è stata particolarmente amata dagli aretini e, nel tempo, è cresciuta. Straordinaria per la locazione e per numero di espositori partecipanti (circa cento in più rispetto alle altre edizioni) e straordinaria anche per la presenza di pubblico. Tra turisti, visitatori, antiquari, collezionisti, semplici curiosi la Fiera di settembre ha sempre registrato punte di grande partecipazione ed anche questa edizione 2011 non dovrebbe tradire le aspettative.

"Anche in questa edizione ci sarà una grande offerta merceologica e molti saranno i visitatori, come sempre accade nell’edizione di settembre – commenta Paolo Nicchi, presidente dell'associazione Fiera Antiquaria, confermato alla guida dell’associazione dallo scorso 11 agosto – , e il colpo d'occhio d’insieme sarà, al solito, davvero magnifico”.

Un'edizione quella di sabato 3 e domenica 4 settembre con un prologo simpatico: un momento di convivialità condivisa tra gli espositori, al termine dello scarico della merce, in cui gli espositori gusteranno prodotti tipici del territorio in una merenda-cena informale, “un modo diverso, perfino familiare, per scambiarci qualche idea per migliorare sempre più la nostra Fiera" – spiega Nicchi.

Prosegue alla Casa Museo Ivan Bruschi (corso Italia, 14) la mostra dedicata a Quelli che fecero l’Italia, organizzata da BancaEtruria/Fondazione Ivan Bruschi e associazione Fiera Antiquaria. Un percorso assai interessante volto a conoscere personaggi, cimeli e circolazione monetaria per raccontare curiosità e vita quotidiana all’epoca dell’Unità d’Italia. Per visitare la pregevole esposizione – aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2011 –, nei due giorni di Fiera Antiquaria, è prevista una particolare riduzione sul biglietto d’ingresso della Casa Museo Ivan Bruschi (costo € 2) con il quale si potrà visitare sia la mostra dedicata all’Unità d’Italia che la Casa Museo.

Infine, tutti coloro che vorranno visitare la Fiera, lasciando la propria auto al nuovo parcheggio multipiano di via Mecenate, avranno la possibilità di usufruire del servizio continuo e gratuito di una navetta (dalle ore 10 alle 20), organizzato dalla Cooperativa Taxisti in collaborazione con l’ATAM, che farà spola ininterrotta tra il parcheggio e via Crispi/angolo via Margaritone (e viceversa): un’importante novità nell’organizzazione dei servizi a favore della Fiera Antiquaria.