Home Attualità Aperitivo-degustazione dei prodotti della Bosnia Erzegovina e Croazia

Aperitivo-degustazione dei prodotti della Bosnia Erzegovina e Croazia

0

Arezzo – Si terrà, venerdì 11 febbraio alle ore 18:30 presso il Bistrò in Viale L. Cittadini, 11 a Campo di Marte (Arezzo), un aperitivo-degustazione, promosso da Oxfam Italia e Strade dei vini e sapori Terre di Arezzo. Un'occasione in cui saranno presentati al pubblico il famoso formaggio nel sacco, Žilavka, Plavac mali, Kotognata e alcuni dei prodotti tipici provenienti dalla Bosnia Erzegovina e dalla Regione di Dubrovnik, in Croazia.

Un'iniziativa realizzata nell'ambito del Programma di cooperazione decentrata SeeNet, e in specifico di un'azione sullo sviluppo del turismo rurale nelle Regioni dell'Erzegovina e Dubrovnik, promossa da Oxfam Italia, Provincia di Arezzo e Regione Toscana, inserita nell'ambito di un lavoro tra i diversi patner coinvolti che durerà nel nostro territorio fino al 20 febbraio.
Un gruppo di attori locali provenienti dalle due regioni balcaniche, in visita ad Arezzo, saranno al lavoro infatti per due settimane alla creazione di una Strada del vino e sapori tra l'Erzegovina e Dubrovnik, ospitati dalla Provincia di Arezzo e dall'Associazione Strade dei vini Terre di Arezzo.
Durante le due settimane di incontri, visite nel territorio aretino e nelle strade dei sapori delle vicine valli di Valtiberina e Casentino, gli ospiti avranno l'occasione di imparare il funzionamento delle Strade dei vini e sapori toscane, di interpretare il territorio in chiave turistica e di assaggiare i prodotti locali.

Il programma Seenet
Il Programma pone al centro dell'azione lo sviluppo del territorio in chiave turistica, e si pone l' obiettivo la creazione di una Strada dei Vini e dei Sapori tra le regioni dell'Erzegovina e di Dubrovnik, un’offerta turistica innovativa e multisensoriale.
Varie sono le esperienze turistiche possibili: natura, sport, cultura, arte, gastronomia, tradizioni locali e molto altro ancora. Grazie al confronto con le esperienze italiane ed il supporto dei partner toscani, in particolare della provincia di Arezzo, sono adesso in corso attività di formazione e assistenza tecnica per il rafforzamento delle capacità dei soggetti locali sui temi dello sviluppo rurale, del marketing territoriale e dei processi di valorizzazione dei prodotti tradizionali.

Attraverso il Programma SeeNet ed altre iniziative di cooperazione decentrata la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo e Oxfam Italia dal 2003 contribuiscono infatti allo sviluppo dei territori rurali dell’Erzegovina attraverso la promozione dell’associazionismo tra i produttori ed il miglioramento della qualità dei prodotti agroalimentari tipici. Le solide relazioni di partenariato tra gli enti locali toscani ed erzegovesi sono alla base dell'integrazione tra i risultati ottenuti nel campo agro-alimentare ed i processi di sviluppo del turismo sostenibile in aree rurali, anche attraverso il coinvolgimento della vicina regione di Dubrovnik in un’ottica di sviluppo turistico transfrontaliero.