Home Attualità Economia Arezzo agli ‘stati generali’ del commercio a Milano

Arezzo agli ‘stati generali’ del commercio a Milano

0
Arezzo agli ‘stati generali’ del commercio a Milano
Franco Marinoni

Ci sarà anche la delegazione aretina di Confcommercio martedì 25 ottobre agli “Stati generali del commercio” convocati dal presidente nazionale Carlo Sangalli a Milano. Un’assemblea straordinaria che servirà all’organizzazione di categoria per presentare alcune proposte concrete finalizzate alla crescita e allo sviluppo, raccolte in un documento programmatico dal titolo “Anzitutto l’Italia”.

“Per uscire dalla crisi c’è bisogno di misure urgenti a sostegno delle imprese e dell’occupazione” sottolinea il direttore della Confcommercio di Arezzo Franco Marinoni, che partirà per Milano insieme al presidente Benito Butali e alla vicepresidente Anna Lapini “gli operatori del terziario hanno idee molto concrete su cosa occorra, anche a livello locale: valorizzare il turismo, puntare sulla cultura dell’innovazione – anche in settori tradizionali come il commercio -, incrementare i servizi alle imprese. Che non ci stanno più ad essere considerate come bancomat da cui Stato ed enti locali attingono per risolvere i problemi di cassa. Vogliono invece essere aiutate a fare bene il proprio lavoro”.

La presenza a Milano della Confcommercio aretina servirà a portare all’attenzione nazionale le istanze della provincia: “l’intento del presidente Sangalli” spiega il direttore Marinoni “è di ascoltare i territori, tanto che all’assemblea di Milano seguirà un lungo road-show nelle Regioni. Ma non si tratta solo di ascoltare i problemi, quanto piuttosto di individuare soluzioni particolarmente creative che aiutino ad uscire dalla crisi. Ognuno porterà quindi il suo contributo di idee, in una sorta di brainstorming che servirà a costruire, sulla base di esperienze reali, un modello di strategia aziendale ripetibile e condiviso”.