Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo ritrova il suo ‘Luogo Magico’

Arezzo ritrova il suo ‘Luogo Magico’

0

L’appuntamento è per le 15.30 di venerdì prossimo, 14 ottobre, quando verranno presentati i lavori di recupero dell’area archeologico – naturalistica di Castelsecco e della chiesetta Giusti.
Sarà il primo passo perché Arezzo torni a sentire come propria un’area unica nel panorama dell’Etruria settentrionale: una zona – come ha evidenziato Silvia Vilucchi della Soprintendenza archeologica della Toscana – che univa due edifici templari, il maggiore dei quali dedicato ad una divinità femminile della quale non è stato tramandato il nome, e un teatro in muratura, elemento anch’esso assolutamente particolare per l’epoca e il luogo.
L’azione di recupero ha visto protagonista l’Associazione Castelsecco, con il sostegno del Comune di Arezzo e il contributo economico dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L’iniziativa, alla presenza del Sindaco Giuseppe Fanfani, del vice sindaco Gasperini e degli assessori Dringoli, Colangelo e Macrì, è stata presentata stamani in palazzo comunale.
“L’intento dell’associazione – ha affermato la Presidente Maria Grazia Tonioni – è sempre stato lavorare di concerto con le istituzioni e chiunque intenda valorizzare e implementare la fruibilità dell’area, partendo da una sua bonifica naturalistica, da interventi di messa in sicurezza dell’area archeologica e dal recupero degli immobili esistenti”.
Adesso – come hanno dichiarato gli assessori Franco Dringoli e Michele Colangelo – il Comune s’impegnerà non solo per il recupero ma anche per la valorizzazione, culturale e turistica di questo “luogo magico”. E il lavoro, sia quello già concluso che quello programmato, potranno consentire – ha annunciato Luisa Maria Casillo Festa, Presidente del Comitato Unesco di Arezzo – di presentare domanda per inserire il sito nella lista del Patrimonio dell’Umanità. E Cesare Cantucci, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha garantito che l’interesse dell’istituto continuerà, nella convinzione che Castelsecco “costituirà un punto di forte attrazione turistica per le sue caratteristiche archeologiche sconosciute al grande pubblico e, allo stesso tempo, diverrà un significativo luogo di aggregazione per tutta la comunità locale”.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.