Home Politica Mattesini e Nannicini: ‘Che fine hanno fatto gli Intercity 595 592’

Mattesini e Nannicini: ‘Che fine hanno fatto gli Intercity 595 592’

0
Mattesini e Nannicini: ‘Che fine hanno fatto gli Intercity 595 592’

La loro soppressione avrebbe dovuto essere provvisoria. Dopo quasi due mesi e mezzo è lecito il sospetto che non sia tale. I deputati Pd Donella Mattesini e Rolando Nannicini hanno quindi presentato un’interrogazione al Ministro dei Trasporti chiedendo lumi sugli intercity 595 e 592.
“Entrambi furono temporaneamente sospesi, a causa dell’incendio alla stazione Tiburtina di Roma, a partire dal 1 agosto scorso. Una decisione che continua a determinare gravi disagi per i pendolari, essendo entrambi i treni molto utilizzati da viaggiatori e lavoratori toscani. Le due corse avrebbero dovuto riprendere non oltre la fine di agosto, così come comunicato dal Ministero alla Regione Toscana. L’Assessore alla Mobilità della Regione Toscana, il 21 settembre scorse, ha sollecitato il Ministero a dare precise garanzie e tempistiche per il ripristino dei due Intercity, tenendo conto che entrambi sono inclusi nel Contratto di Servizio tra Trenitalia ed il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e che il prolungamento della loro soppressione, ben oltre il limite di agosto, sta creando grande preoccupazione e seri disagi”.
Mattesini e Nannicini ricordano anche che la Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera aveva approvato all’unanimità una risoluzione che impegna il governo a “intraprendere tutte le iniziative atte a confermare le attuali fermate del servizio euro star ed Intercity presso le stazioni di Arezzo, di Chiusi e di Orvieto”.
Chiedono quindi quali siano le iniziative del Governo affinchè i due Intercity 595 e 592, “temporaneamente” soppressi, siano nuovamente attivati ed entro quale data sarà riattivato il servizio.