Home Attualità Economia Arrivano i saldi Estivi :al via da sabato 2 luglio

Arrivano i saldi Estivi :al via da sabato 2 luglio

0
Arrivano i saldi Estivi :al via da sabato 2 luglio

Arezzo – E’ di nuovo tempo di saldi anche nel territorio aretino. E le novità di quest’anno si faranno sentire. Dopo l’intesa Stato-Regioni ratificata dalla Regione Toscana, le vendite di fine stagione estiva prendono il via, per la prima volta, lo stesso giorno in tutta Italia.
Dunque a partire da sabato 2 luglio sarà corsa allo shopping estivo anche in provincia di Arezzo.

Dopo anni di malumori da parte dei commercianti per le partenze altalenanti nelle diverse regioni, motivo di forte concorrenza soprattutto per le cittadine a confine, c’è soddisfazione in merito alla recente decisione di unificare la partenza.
Rimane tuttavia molto dibattuta la scelta della data effettiva, vista da molti come eccessivamente anticipata. “E’ indubbiamente positivo il fatto di aver scelto una data univoca in tutta Italia – commenta Mario Checcaglini, Direttore di Confesercenti”.
A fronte di una data inedita, resteranno inalterate le modalità di attuazione dei saldi. Per sessanta giorni i prodotti stagionali o di moda potranno essere esposti in saldo seguendo modalità ben distinte da quelli a prezzo pieno, e corredati da un cartellino indicante il prezzo di origine, la percentuale di sconto ed il prezzo scontato; una modalità, questa, che è vietata nel periodo che precede i saldi, fatta però eccezione per gli outlet che in molti casi espongono il doppio prezzo già prima dell’inizio delle svendite, con il forte disappunto degli altri dettaglianti che parlano senza mezzi termini di concorrenza sleale.