Home Attualità Economia Artigianato e ceramica in primo piano a Poppi

Artigianato e ceramica in primo piano a Poppi

0
Artigianato e ceramica in primo piano a Poppi

Poppi – “Un modo originale per visitare uno dei luoghi più belli del territorio aretino ed incontrare le produzioni di artigiani e ceramisti di prim'ordine: un connubio perfetto tra artigianato e turismo”.
Così i Presidenti di CNA e Confartigianato, Sereni e Donati, riassumono il significato della prima Mostra dell'Artigianato Casentinese e di quella della Ceramica che verranno inaugurate a Poppi venerdì 22 luglio.
La Mostra dell'Artigianato, promossa in collaborazione con il Comune di Poppi e la locale Proloco, sarà ospitata nel borgo medioevale in locali che ricreeranno l'atmosfera delle botteghe e dei laboratori artigiani, riproponendo la formula sperimentata con successo da anni ad Anghiari.
Circa 30 imprese hanno aderito alla manifestazione in programma fino al 24 luglio: dalla pietra al ferro battuto, dal legno al vetro e tante altre lavorazioni che esalteranno la qualità, la capacità e l'ingegno del lavoro artigiano.
Location d'eccezione anche per “L'Arte della Ceramica”: il Castello dei Conti Guidi ospiterà le creazioni di 13 imprese provenienti da tutta la provincia per una mostra che chiuderà i battenti il 31 agosto per riaprirli a Monte S. Savino fino a metà ottobre.
L'Arte della Ceramica è un progetto realizzato in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Poppi e Monte San Savino e con il contributo economico della Camera di Commercio e il patrocinio della Provincia di Arezzo.
“La disponibilità di sedi espositive prestigiose come il Castello di Poppi ed il Cassero di Monte San Savino – sottolineano i Presidenti Donati e Sereni – rappresenta un importante valore aggiunto per veicolare il messaggio del profondo legame esistente tra le eccellenze dell'artigianato ed il patrimonio storico e artistico della provincia. Crediamo che queste iniziative rappresentino un ulteriore passo avanti nel processo di costruzione di una identità territoriale. Oggi più che mai, in presenza di una forte crisi, sia per il mercato interno che per i principali mercati esteri, è necessario mettere a punto iniziative promozionali di qualità in grado di dare risposte alle molteplici esigenze delle aziende”.
"La Mostra dell'Artigianato Casentinese e L'Arte della Ceramica – aggiungono i vertici di CNA e Confartigianato – sono iniziative studiate per quelle imprese del settore artistico e tradizionale che trovano nel mercato locale uno dei loro principali sbocchi. Allo stesso tempo offrono ai flussi turistici l'opportunità di entrare in stretto contatto con le botteghe artigiane: un modo nuovo di cogliere ed apprezzare la storia e la cultura del nostro territorio, al di fuori dei circuiti del turismo di massa più tradizionali. Entrambe le iniziative pongono il turista in contatto con imprese artigiane di altissima qualità che rappresentano, al di là della loro dimensione o della loro capacità produttiva, il meglio del settore artistico e tradizionale aretino, del suo saper fare, del suo saper interpretare e costantemente riattualizzare tradizioni produttive e culture secolari".