Home Cultura e Eventi Cultura Avvio anno giostresco: premiazioni a Palazzo Cavallo

Avvio anno giostresco: premiazioni a Palazzo Cavallo

0
Avvio anno giostresco: premiazioni a Palazzo Cavallo

Arezzo – Cerimonia sabato 5 febbraio a Palazzo Cavallo. Nel cortile riceveranno il premio i giostratori che hanno corso le due edizioni della Giostra del Saracino del 2010. Assieme a loro anche i colleghi che hanno affrontato il Re delle Indie in occasione della prova generale di giugno e di settembre.
A ricevere il premio saranno quindi Stefano Cherici ed Enrico Vedovini per Porta Sant’Andrea, Daniele Gori e Luca Veneri per Porta Santo Spirito, Carlo Farsetti e Alessandro Vannozzi per Porta Crucifera e Giovanni Bracciali, Enrico Giusti e Gabriele Veneri per Porta del Foro.
Premio anche a Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci per Porta Santo Spirito, Simone Farsetti, Gabriele Gamberi e Andrea Vernaccini per Porta Crucifera, Giovanni Bracciali, Giacomo Gorini e Stefano Mammuccini per Porta del Foro, Giuseppe Mori e Mauro Piantini per Porta Sant’Andrea per aver corso la prova generale.
Tutti riceveranno i diplomi e le medaglie in argento disegnate da Lamberto Parigi, artista aretino che fin dalla prima edizione ha collaborato con la Istituzione Giostra del Saracino donandole il “calco” delle due medaglie. La cerimonia è in programma per le ore 11 alla presenza del Sindaco Giuseppe Fanfani e dei rettori dei quartieri.
A fare da cornice all’evento che ufficialmente dà il via all’anno giostresco ci saranno i musici della Giostra oltre alle rappresentative comunali e a una rappresentanza in costume per ciascun quartiere.
Come tradizione saranno consegnati i premi alla carriera e alla memoria. Sarà Vittorio Beoni, direttore della Istituzione Giostra del Saracino dal 1994 al 2009 a ricevere il premio alla carriera. Premi alla memoria invece per il conte Vincenzo Borghini Baldovinetti, maestro di campo dal 1962 al 1969 e al cav. Giuseppe Municchi, rettore del quartiere di Porta S.Andrea dal 1976 al 1991.
La diciassettesima edizione della cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per annunciare ufficialmente le dediche delle lance d’oro per le prossime edizioni. Quella del 18 giugno sarà all’unità d’Italia la cui proclamazione avvenne il 17 marzo 1861, dunque 150 anni fa. Quella del 3 settembre a Spinello di Luca Spinelli detto Spinello Aretino (1346 circa – 1410) in occasione del sesto centenario della morte.
La cerimonia si concluderà con l’esecuzione dell’inno del Saracino e con l’esposizione dei tabelloni con i punteggi realizzati in Piazza Grande dai giostratori in occasione delle ultime due edizioni. Infine per gli appassionati sarà disponibile l’annuario e la rassegna stampa 2010 curate da Alessandro Bindi.