Home Politica Baldi: ‘Pronto Soccorso e liste d’attesa, comune intervenga su Asl’

Baldi: ‘Pronto Soccorso e liste d’attesa, comune intervenga su Asl’

0
Baldi: ‘Pronto Soccorso e liste d’attesa, comune intervenga su Asl’

Arezzo – Tra i molti problemi della città e che non possono essere considerati secondari, c’è il funzionamento del pronto soccorso dell’ospedale San Donato. La cronaca ha recentemente portata alla ribalta molti casi di disservizi nonché lamentele da parte dell’utenza. Problemi segnalati dai cittadini ma, soprattutto, confermati dagli stessi operatori sanitari: siamo di fronte a considerevoli problemi organizzativi e strutturali.
E’ quindi positivo l’intervento per nuovi locali ma questo non può essere certo disgiunto da un nuovo modello organizzativo. Quindi inutile preparare una “bella” e nuova scatola se il contenuto rimane lo stesso. L’obiettivo è dare ai cittadini la risposte che chiedono e alle quali hanno diritto. Questo vuol dire nuova struttura, nuovo modello organizzativo, personale quantitativamente adeguato alle reali necessità.
Il problema del pronto soccorso si lega strettamente a quello delle liste d’attesa per visite e prestazioni: qui nulla è purtroppo cambiato e i tempi non sono assolutamente accettabili. Ritengo quindi doveroso che l’Amministrazione comunale si attivi nuovamente nei confronti della Asl 8 e della Regione Toscana affinché i temi della sanità aretina, a cominciare dal pronto soccorso e dalle liste d’attesa, trovino rapida e positiva soluzione.