Home Sport Banca Etruria Monnalisa batte la capolista Palfinger Reggio Emilia

Banca Etruria Monnalisa batte la capolista Palfinger Reggio Emilia

0

Arezzo – Banca Etruria Monnalisa Arezzo vince entrambe le gare contro la capolista Palfinger Reggio Emilia sul proprio diamante di via S.Martini e strappa proprio alla squadra emiliana il primato in classifica in compagnia della sorprendente matricola Farma Ascensori Crocetta. Per la verità il Banca Etruria Monnalisa Arezzo si è presentata in campo non nella formazione al completo, dovendo rinunciare ad alcuni importanti giocatori, come Casalini ancora infortunato, Cavallini febbricitante, Di Mattia assente per motivi personali e Alessandro Tiberi. La squadra scesa in campo non ha comunque fatto rimpiangere gli assenti, e ha ottenuto due risultati di grande pregio agonistico e molto importanti per il proseguo del campionato. E’ stata anche la gara d’esordio del lanciatore Michael Zampelli che la società ha ingaggiato per questa seconda parte del campionato e che dovrà garantire l’adeguata copertura di gara 1 in affiancamento a Casalini.
Gara 1 inizia subito con un Banca Etruria Monnalisa Arezzo che già nel primo attacco segna tre punti grazie ad un lungo fuori campo di Javier Ortega che porta a casa Patrone e Sforza. Nel secondo attacco grazie a una valida lungo la linea di foul destro di Ristori il Banca Etruria Monnalisa Arezzo segna altri due punti. Al terzo il solito Javier Ortega si ripete con un lunghissimo fuori campo che non trova corridori nelle basi ma i punti degli aretini diventano sei mentre la Palfinger Reggio Emilia non riesce a trovare il bandolo della matassa imbrigliata da un ottimo Zambelli (ex di turno) sul monte, che nulla concede ai battitori emiliani. Solo al quinto la Palfinger sembra ritrovare qualche stimolo con il fuoricampo di Gregorini che porta a casa Marmo e al sesto segna altri due punti riaprendo la gara. E’ a questo punto che il Banca Etruria Monnalisa Arezzo chiude la gara producendo nel proprio turno di attacco ben quattro punti a suon di valide che costringono il manager degli emiliani a sostituire sul monte Bertolini con Bresaola che subisce subito tre valide e viene rilevato a sua volta da Salsi che concluderà la gara. Al settimo il Banca Etruria Monnalisa Arezzo con Sforza segna l’undicesimo punto. La gara si chiude sul punteggio di 11 a 5 per il Banca Etruria Monnalisa Arezzo. Per concludere è d’obbligo citare tra tutti il 4 su 4, con due fuori campo, di Javier Ortega e l’ottimo esordio di “Mike” Zampelli con la maglia del Banca Etruria Monnalisa Arezzo che da subito ha fatto vedere le sue ottime qualità di lanciatore.
Gara 2 inizia con un Banca Etruria Monnalisa Arezzo che sembra quasi appagato della vittoria in gara 1 con un attacco poco incisivo che va in bianco per le prime tre riprese, mentre dal canto suo la Palfinger sembra più determinata e va a segnare due punti al primo, uno al secondo e due al quarto. Sul cinque a zero, per il Banca Etruria Monnalisa Arezzo la gara appare compromessa. Al quarto per proteste viene espulso il pitcher Rickards sostituito da Espinoza e il Banca Etruria Monnalisa Arezzo segna due punti accorciando la distanza, ma è il Reggio che nel successivo attacco che si porta sul 6 a 2 segnando un altro punto. La sesta ripresa va in bianco per entrambe le squadre mentre al settimo il Banca Etruria Monnalisa Arezzo si riavvicina con ulteriori due punti grazie alla battuta valida di Patrone con cui Sforza arriva a punto. All’ottavo scende dal monte del Banca Etruria Monnalisa Arezzo Perez Silfa, rilevato da Martin Perez Oregsis e sempre grazie alla mazza di Patrone (4 su 5) gli aretini incamerano altri 2 punti che valgono il pari, nonostante il cambio sul monte del Reggio dove Macaluso sostituisce Espinoza. Si decide tutto al nono con gli aretini che difendono egregiamente il pari e che con molta determinazione nel successivo attacco creano la pressione giusta sul pitcher emiliano che si “incarta” riempiendo le basi. Il punto forzato sul quarto ball su Bindi decide la gara a favore del Banca Etruria Monnalisa Arezzo fra l’entusiasmo della squadra e del pubblico presente. Ha vinto come quasi sempre succede nello sport chi con più determinazione ha cercato la vittoria. Vittoria che era particolarmente importante per gli aretini che conquistano la vetta della serie A federale risultato mai raggiunto dal baseball della nostra città. Domenica sarà la volta del Sala Baganza nella terza giornata del girone di ritorno, alle 10,30 gara1 e alle 15,30 gara 2.