Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo batte Sales Firenze 3 a 0

BancaEtruria Volley Arezzo batte Sales Firenze 3 a 0

0
BancaEtruria Volley Arezzo batte Sales Firenze 3 a 0

Arezzo – La quindicesima vittoria in questo campionato, per la BancaEtruria Volley Arezzo, è arrivata sabato sera al Pala ITIS nel match che la vedeva opposta alla Sales Firenze. Un successo per 3 a 0 che consente ai ragazzi di mister Morelli di prendere parte alla fase finale play off.
Ottima gara disputata da Borgianni e compagni, contro un ostico avversario, che si è presentato sul parquet dell’ITIS con alcune assenze, ma intenzionato a portare a casa i tre punti per mantenere vive le speranze di accesso alla zona play-off.
Nel primo set la BancaEtruria è scesa in campo con Gialli in regia, Salvi opposto, Bernini e Dragoni al centro, Borgianni e Squillace di banda, Novembri libero. Avvio contratto dei ragazzi di mister Morelli, che impiegano più del previsto a organizzare il proprio gioco, e a ottenere il doppio break che li porta a vincere il set con il parziale di 25/19.
Nel secondo set, ancora una partenza in salita per Borgianni e compagni, che costringe il tecnico Morelli a rivedere il sestetto in campo, inserendo l'esperto Lunetti in sostituzione di Squillace e doppio cambio, alzatore opposto, con Ermini e Secchi ad alternarsi con Gialli Salvi.La squadra ritrova equilibrio tattico che gli consente di ritornare a comandare le operazioni in campo, mettendo in mostra ottime giocate che gli consentono di chiudere il set con il punteggio di 25/21.
Nella terza frazione la determinazione e il gioco dei ragazzi della BancaEtruria tornano a far la differenza in campo, gli ospiti faticano a tenere testa al sestetto Aretino, efficace in ogni parte del campo, che non lascia scampo ai Fiorentini che cedono il set ai padroni di casa con il punteggio di 25 /11.
Il commento del Morelli a fine gara: Con la netta vittoria conquistata contro la Sales Firenze siamo, di fatto, entrati nei play off promozione per il passaggio di categoria in Serie B. L’aver centrato quest’obiettivo con largo anticipo e l’attuale seconda posizione in classifica con quindici vittorie su diciannove gare disputate è un risultato oggettivamente positivo del lavoro svolto da questo gruppo, che deve riempire di soddisfazione tutta la Città di Arezzo, a partire dal pubblico, presente alle gare, spesso eccessivamente e ingiustificatamente critico nei nostri confronti. La gara vinta contro la Sales ha denotato ancora mancanza di continuità che stiamo cercando di colmare: nei primi due set siamo stati costretti a rincorrere l’avversario che, anche se privo di tre elementi di valore, ha tenuto bene il campo dimostrando capacità tecniche importanti e agonismo invidiabile. Nel terzo set abbiamo finalmente ostentato una prestazione impeccabile, in concreto priva d’errori e corredata da altissima organizzazione difensiva. Sono molto soddisfatto della vittoria anche in virtù della travagliata settimana di allenamento, dove abbiamo subito l’infortunio di Maggini e l’assenza di Dragoni: ciò nonostante la squadra ha preparato al meglio il match ed è riuscita a conquistare l’intera posta in palio. Adesso dobbiamo subito archiviare l’immensa soddisfazione del raggiungimento dei play off e nelle ultime cinque gare rimanenti dobbiamo cercare di vincere più match possibili per terminare il campionato nella miglior posizione possibile: sabato prossimo giocheremo a Monte San Savino in un derby temibilissimo, che ci vedrà contrapposti ai cugini della Monnalisa che stanno disputando ottime gare casalinghe, vedi le ultime due prestazioni convincenti fornite contro la Sales Firenze e la capolista Poliri Firenze. Esprimo grande soddisfazione nei confronti della squadra Under diciotto che, nella prima gara del girone eliminatorio regionale, ha vinto meritatamente 3 a 2 contro il CUS Pisa trionfatrice del torneo provinciale pisano: vincere in campo pisano è difficilissimo per tutte le equipe delle altre province toscane, ma lo è ancor di più per le squadre aretine che nella categoria Under diciotto non riuscivano a violare una squadra pisana da moltissimi anni. Tuttavia siamo consapevoli che per qualificarsi alle semifinali regionali è indispensabile vincere la prossima gara casalinga che disputeremo contro la temibilissima Ruini Firenze e che sarà giocata al Pala ITIS mercoledì 23 Marzo alle ore 20,30.

Serie D maschile.
Nella ventesima giornata del campionato di serie D maschile giocata sabato sera al pala ITIS i giovani, del Volley Arezzo hanno battuto nettamente la Pallavolo Casentino con un perentorio 3 a 0
Ci si attendeva una gara combattuta, con i ragazzi di mister Rapini scesi in campo decisi a riscattare la sconfitta subita all'andata, ma i Casentinesi, scesa sul parquet dell’ITIS, non sono stati in grado di impensierire minimamente i giovani del Volley Arezzo che in soli tre set hanno chiuso la pratica Casentino con parziali nettissimi 25/12 25/21 25/13 che fanno capire il divario tra le squadre in campo. Archiviata la pratica Casentino, i ragazzi di mister Rapini dovranno preparare al meglio la prossima trasferta a Sinalunga, contro una formazione in piena salute che farà di tutto per fermare la marcia dei giovani Aretini.