Home Attualità Economia Giornata mondiale dell’acqua: menzione speciale per Nuove Acque

Giornata mondiale dell’acqua: menzione speciale per Nuove Acque

0
Giornata mondiale dell’acqua: menzione speciale per Nuove Acque
Nuove Acque

Arezzo – Domani, 22 marzo, convegno nazionale “Governare l’acqua” a Bologna in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. Nell’ambito del convegno, consegna di premi e menzioni per le “azioni virtuose e buone pratiche per l’utilizzo razionale dell’acqua”. Iniziativa promossa dal Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica. Nuove Acque con le sue iniziative di miglioramento e valorizzazione della qualità dell’acqua come “Da Accadueò a Acqua in brocca" ha ricevuto una menzione speciale nella sezione "Educazione" del premio "Pianeta Acqua 2011".
Si tratta di progetti che hanno determinato un forte aumento dell’uso dell’acqua del rubinetto, con risparmio per le famiglie e con una migliore tutela dell’ambiente. Accadueò, promosso in collaborazione con Aato 4, ha rappresentato il “lancio” della promozione dell’uso corretto dell’acqua nelle scuole primarie e dell’obbligo. Con Acqua in Brocca insieme al Comune di Arezzo si è progressivamente sostituita, in moltissime mense scolastiche, l’acqua in bottiglia con quella del rubinetto.
Il passaggio dall’acqua in bottiglia a quella del rubinetto è stato reso possibile dal costante lavoro di miglioramento del servizio idrico da parte di Nuove Acque. 140 i milioni di euro investiti finora in tutti i settori del Servizio Idrico Integrato per tutelare la risorsa e migliorare il servizio erogato. Con un miglioramento della qualità dell’acqua erogata e con una forte tutela, grazie agli oltre 30 depuratori attivati, dell’ambiente.