Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo espugna il campo della Monnalisa Savinese

BancaEtruria Volley Arezzo espugna il campo della Monnalisa Savinese

0
BancaEtruria Volley Arezzo espugna il campo della Monnalisa Savinese

Arezzo – Sabato sera alla Palestra Gezzi di Monte S. Savino nell’ambito della 21 giornata del campionato Regionale di serie C maschile si è disputato l'attesissimo derby tra la Monnalisa Savinese e la BancaEtruria Volley Arezzo, conclusosi al tie-break in favore degli Aretini, dopo quasi due ore di gioco. Un bellissimo match, tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto, regalando tantissime emozioni al folto pubblico presente. Al fischio d’inizio la formazione di mister Morelli che deve rinunciare ancora a Maggini infortunato si schiera in campo con Gialli in regia, Salvi opposto, Bernini e Dragoni centrali, Lunetti e Borgianni di banda, Novembri libero. La Monnalisa Savinese risponde con Morelli in regia, Cheli opposto, Bacchi e Accastello centrali, Mariottini e Silvestrini Laterali, Guerri libero.
Al fischio d’inizio sono i padroni di casa a dettare le regole del gioco, con i ragazzi della BancaEtruria costretti a rincorrere. Il sestetto Aretino non trova le giuste misure al gioco avversario, soffre in ricezione, e mostra poca incisività in attacco, lasciando strada alla formazione di mister Bianchini che si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 19.
Nel secondo set cambia l'assetto della BancaEtruria, Secchi e Squillace in campo sin dall'inizio, danno maggior potenza all'attacco Aretino. Il set viaggia all’insegna dell’equilibrio, combattuto punto su punto, e solo dopo un entusiasmante testa a testa sono i ragazzi della BancaEtruria a prevalere sui padroni di casa con il punteggio di 28 a 26.
Terzo set ancora di marca BancaEtruria, sale in cattedra Secchi, che mettere ripetutamente in difficoltà la retroguardia Savinese, sia nella fase di attacco sia con il servizio, dimostrandosi il vero trascinatore del sestetto Aretino che si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 16.
Nel quarto set la Savinese ribalta la situazione,mister Bianchini riserva particolari attenzioni all'opposto Aretino Secchi, che incontra maggiori difficoltà nel superare il muro avversario, ancora incerta la ricezione dei ragazzi della BancaEtruria che lasciano strada a Silvestrini e compagni che chiudono agevolmente il set con il parziale di 25 a 13.
Ristabilita la parità, le due formazioni si affrontano in un tie-break emozionante, che tiene con il fiato sospeso il pubblico sino alla fine del match,con una BancaEtruria caparbia e tenace che si aggiudica il set con il punteggio di 16 a 14 portando a casa una bella e sofferta vittoria per 3 a 2.
Il tecnico della BancaEtruria Morelli commenta così la gara: Sapevamo perfettamente che giocare in questo periodo contro la Monnalisa Savinese non sarebbe stato per niente facile: nelle ultime settimane ha denotato grandissimi miglioramenti battendo nettamente la Sales Firenze e perdendo solamente 3 a 1 contro il Poliri Firenze, con parziali tutti ai vantaggi. La squadra di coach Bianchini non ha deluso le attese, tuttavia siamo stati bravi a mantenere la lucidità necessaria per ribaltare la situazione dopo un primo set piuttosto negativo ed ancora una volta siamo riusciti a strappare un tie-break vincente in un derby estremamente equilibrato. In questa fase stiamo cercando di recuperare la miglior condizione tecnico-tattica possibile in virtù delle prossime due sfide difficilissime che ci vedranno contrapposti al colosso Olimpia Poliri e allo Scandicci, che nel girone di andata ci hanno battuto nettamente e meritatamente. Sabato prossimo ospiteremo la prima in classifica Olimpia Poliri Firenze che i dati indicano come favorita: nelle ultime 7 gare disputate hanno ottenuto 21 punti con solamente 4 set persi; è pertanto logico dedurre che giocheremo contro un avversario in eccellente condizione fisica e tecnica, che ha mostrato durante tutto il corso della stagione di meritare pienamente l’attuale prima posizione in classifica. Per quanto ci riguarda, cercheremo di lavorare duramente in palestra con l’intento di preparare al meglio questo scontro al vertice.

Serie D maschile[/b[
Torna a mani vuote la formazione di mister Rapini dalla trasferta a Sinalunga, dove i giovani Aretini sono stati sconfitti per 3 a 1 dalla locale formazione.
Una brutta giornata per i ragazzi di mister Rapini, con il solo Cutini in grado di reggere l'attacco Aretino, troppo poco per impensierire una formazione come il Sinalunga che sta attraversando un ottimo momento di forma. I risultati della ventunesima giornata fanno registrare un’ammucchiata al terzo posto della classifica, con tre squadre a pari merito, e la Toscanascavi ad inseguire ad un solo punto; sarà una bella lotta sino alla fine del torneo per aggiudicarsi l’accesso ai play off.