Home Politica Nuovo decentramento amministrativo e oneri d’urbanizzazione secondaria

Nuovo decentramento amministrativo e oneri d’urbanizzazione secondaria

0
Nuovo decentramento amministrativo e oneri d’urbanizzazione secondaria

Arezzo – Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità, con 22 voti a favore, il Regolamento per l'assegnazione dei contributi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per edifici di culto e centri civici e sociali. Relatore è stato il consigliere Marco Paolucci.
Approvati anche, su proposta dell'assessore Aurora Rossi i criteri generali per l'attuazione del nuovo decentramento partecipativo. Le circoscrizioni sono state infatti abolite in realtà delle dimensioni di Arezzo. Alla fine di un percorso partecipativo, il Comune ha quindi messo a punto le linee guida che consentiranno all'Amministrazione di sperimentare un nuovo modello di decentramento. Modello che prevede una diversa articolazione di quella attuale e quindi anche un numero maggiore delle attuali sei circoscrizioni per consentire una più forte vicinanza al territorio e per dare ancora maggior voce ai cittadini.
La proposta è stata apprezzata sia dalla maggioranza (il consigliere Barone ha proposto un emendamento per rafforzare la partecipazione dei cittadini che l'assessore Rossi ha accolto) che dall'opposizione con l'intervento del capogruppo PdL, Gianni Cantaloni, che ha evidenziato il possibile ruolo che i quartieri della Giostra potranno avere nelle future forme di partecipazione.