Home Attualità Economia Bibbiena, ‘Dalle parole ai fatti’

Bibbiena, ‘Dalle parole ai fatti’

0
Bibbiena, ‘Dalle parole ai fatti’

Bibbiena – “Dopo anni di parole siamo passati ai fatti e finalmente nel centro storico di Bibbiena si vedono i primi frutti dei progetti di recupero messi in campo dall’Amministrazione Comunale”. È soddisfatto il presidente della Confcommercio del Casentino Adelmo Baracchi, che, insieme alla presidente dell’Associazione Pro Centro Storico Rosanna Mazzetti, ha incontrato presso la sede della Ferrantina il sindaco Daniele Bernardini e gli assessori Roberto Piantini e Federico Lorenzoni.

“La fine dei lavori in via Garibaldi, con la sistemazione dei giardini, della fontana e del monumento, ha restituito ai bibbienesi un pezzo di città. Ora è piacevole passeggiare in quella strada, prima si rischiava l’incolumità personale”, dice il presidente Baracchi “poi sono stati creati nuovi parcheggi a servizio del centro storico e di tutte quelle attività economiche finora penalizzate dalla mancanza cronica di spazi per la sosta delle auto”.

Il presidente dei commercianti è ottimista: “sono appena iniziati i lavori anche nel passaggio di san Francesco ed è in corso la gara di appalto per la realizzazione delle scale mobili, un progetto a cui ha contribuito anche Confcommercio aiutando il Comune a reperire il 60% dei fondi. Il Sindaco ci ha assicurato che i lavori partiranno a settembre per concludersi all’inizio dell’estate 2012”.

“La nostra intenzione” prosegue il presidente della Confcommercio di Bibbiena “è tenere aggiornata la categoria sugli sviluppi di ogni progetto. Per questo abbiamo chiesto all’Amministrazione degli incontri periodici per fare il punto della situazione e il Sindaco ha accettato ben volentieri. È importante che gli imprenditori che investono nella città siano a conoscenza dei piani di sviluppo infrastrutturali del Comune, anche per progettare le strategie aziendali”.

In questi mesi, caratterizzati un po’ ovunque da una stasi dei consumi, le imprese di commercio, turismo e servizi guardano al futuro con il fiato sospeso. “L’estate sta portando un po’ di movimento, soprattutto grazie ad iniziative come la Notte Bianca. E l’alto numero di presenze concentrato in poche ore ha portato buoni risultati anche nei negozi, in termini di scontrini battuti”, spiega Baracchi “significa che la gente, crisi o non crisi, se stimolata con cose interessanti risponde”.

Adesso, secondo il numero uno della Confcommercio casentinese i risultati portati dagli eventi devono essere consolidati con opere strutturali: “il proseguimento dei lavori messi in cantiere dal Comune darà un volto nuovo al centro storico di Bibbiena, più funzionale e attrattivo”.

“Il nostro intento è sempre stato quello di aprire un dialogo franco non solo con il Comune, ma anche con tutti gli enti che a vario titolo governano il territorio, per dire quello che non va e fare proposte concrete di collaborazione” sottolinea la presidente dell’associazione Pro Centro Storico Rosanna Mazzetti “nessuno di noi ha mai preteso che fossero gli enti pubblici a riempire i nostri negozi, a questo ci pensiamo da soli, ma vogliamo essere messi nelle stesse condizioni delle altre imprese. Non possiamo essere penalizzati dal fatto che operiamo in un centro storico dove mancano servizi e vivibilità. I lavori iniziati ci restituiscono un po’ di fiducia, ma continueremo a vigilare”.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.