Home Attualità Caldo: Coldiretti, +40 % acquisti frutta in una settimana

Caldo: Coldiretti, +40 % acquisti frutta in una settimana

0
Caldo: Coldiretti, +40 % acquisti frutta in una settimana

Roma, 26 ago. (Adnkronos Salute) – "Nella settimana più calda dell'estate sono aumentati del 40% gli acquisti di frutta e verdura rispetto alla settimana precedente". Lo stima la Coldiretti, sottolineando tuttavia che "solo 20,3 milioni gli italiani si difendono dalle alte temperature mangiando sempre sia a pranzo che a cena la frutta fresca. Addirittura, un milione non la consuma mai". "Eppure – ricorda l'associazione – per combattere le ondate di calore lo stesso ministero della Salute suggerisce di mangiare molta frutta fresca che contiene fino al 90% di acqua.
Il miglior modo per combattere il caldo e l'eccessiva sudorazione è infatti quello di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l'organismo, come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l'afa di questi giorni e assicura un pieno di salute".
La Coldiretti precisa comunque che l'andamento settimanale non ha salvato le sorti di una stagione particolarmente negativa per la produzione nostrana. L'associazione stima in 300 milioni le perdite subite dagli agricoltori italiani per le sole pesche, alle quali si somma il bilancio in rosso anche di alte varietà di frutta e verdura di stagione, come i cocomeri che sono stati pagati ai produttori a prezzi inferiori ai costi di raccolta e spesso sono rimasti addirittura nei campi.

Articlolo scritto da: Adnkronos