Home Sport Camminata al Santuario della Madonna della Neve a Migliari

Camminata al Santuario della Madonna della Neve a Migliari

0

Arezzo – Arriva la primavera e la voglia godere del sole e di passeggiate in campagna, la migliore occasione per una passeggiata all’aria aperta, tra boschi e incantevoli panorami, è quella di partecipare alla camminata organizzata, come ogni anno dal Comitato “Villaggio Europeo della Cultura Pergine 2002”.

Quest’anno la camminata è inserita nel calendario della Manifestazione “uniti e liberi di ricordare” organizzata dalla conferenza dei Sindaci e dalla sezione Anpi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

PROGRAMMA 1 Maggio:
· Ore 9.00 Ritrovo presso la Filanda di Pieve a Presciano. Parcheggio dei veicoli, iscrizione e colazione con caffè, bibite e dolci fatti in casa;
·Ore 9.30 Partenza della camminata;
·Ore 11.00 Santa Messa nella chiesetta del Santuario di Migliari;
·Ore 12.30 Pic-nic con Pane con affettati, fettunte, penne alla amatriciana e salcicce alla brace, dolci, acqua vino e bibite a Volontà;
· Ore 15.00 Concerto del gruppo “Celso e La Barra Falciante”
· A seguire danze giochi e animazioni varie. Rientro alla Filanda nel tardo pomeriggio.

ITINERARIO DELLA CAMMINATA
Dalla Filanda (290 m.s.l.m ), si prosegue per la strada bianca che si inoltra nel bosco e sale abbastanza rapidamente verso Migliari.

In corrispondenza del piccolo cimitero si svolta a destra, dopo poche centinaia di metri si ammirano i resti della torre medioevale di Migliaraccio, antico sito militare.

Proseguiamo ancora e raggiungiamo la piccola e solitaria chiesa del Santuario della Madonna della Neve di Castelvecchio a Migliari (520 m.s.l.m ). Da qui si può godere di uno splendido panorama sulla valle della Trove e sul Castello di Civitella in Val Di Chiana.

Lunghezza: 3 Km. (circa),
Dislivello: 230 m.
Difficoltà: Facile.