Home Attualità Carnevale di Foiano: la storia manifestazione sia avvia a nuovo corso

Carnevale di Foiano: la storia manifestazione sia avvia a nuovo corso

0

Foiano della Chiana – Una nuova ventata di rinnovamento arriva al Carnevale di Foiano della Chiana (Ar), il più antico d’Italia, che in questi ultimi mesi, grazie all’insediamento della nuova Giunta di cui Paolo Cateni è presidente, ha lavorato molto per cercare di rinnovare e potenziare la manifestazione pur in un periodo di particolare crisi economica e strutturale dell’Associazione stessa. Così lunedì 29 agosto, in una Assemblea Straordinaria partecipata e stimolata con idee dagli oltre 100 partecipanti in rappresentanza non solo dei cantieri, ma anche della collettività, il Presidente Cateni ha annunciato la volontà di modificare lo Statuto. «L’Associazione è coinvolta in un processo di rinnovamento indispensabile per posizionarsi adeguatamente e con caratteristiche di modernità nel tessuto sociale del paese – ha annunciato Cateni – per questo vogliamo cercare un ricambio anche generazionale al governo dell’associazione, con la capacità di assicurare un contributo di esperienza nella misura ritenuta equa dal nuovo gruppo dirigente».

Il rinnovamento del Carnevale partirà proprio dalla modifica sostanziale dello Statuto. Una “scommessa”, come l’hanno definita gli uomini di Giunta, che dovrà partire proprio dalla convinzione del cambiamento della manifestazione. In sintesi il nuovo documento, già avallato in sede di Assemblea, garantirà maggiore trasparenza con un bilancio più chiaro e accessibile a tutti; un rinnovamento nell’ottica dell’organizzazione di una manifestazione che deve andare al passo con le esigenze dei tempi; gestione più oculata e mirata alla ottimizzazione delle risorse; potenziamento del ruolo del “volontario” che deve tornare centrale per la manifestazione; più spazio a idee nuove da tutta la collettività che voglia partecipare al Carnevale; gioco di squadra grazie a una distribuzione dei compiti allargata.

Tra le possibilità per il rilancio del Carnevale l’introduzione di una nuova figura, quella di un Direttore Artistico, forse la grande novità derivata dall’Assemblea, che dovrà fare da coordinatore della manifestazione creando per il pubblico dei momenti che, integrati alla sfilata e al lavoro dei Cantieri con i carri allegorici, offriranno divertimento e attività di svago tali da poter far tornare con voglia i visitatori.

Annunciando un bilancio di previsione che si ridurrà del 20% almeno rispetto al precedente, il Presidente Cateni ha parlato anche di un rinnovamento non solo organico, ma anche gestionale. A questo proposito il Comitato del Carnevale avanzerà una proposta di attività permanente durante tutto l’anno, rendendosi protagonista della gestione di spazi ed iniziative anche fuori dal breve periodo di carnevale, puntando ad acquisire la gestione di spazi pubblici quali potrebbero essere ad esempio i Giardini Pubblici di Via del Castellare per il periodo estivoe spazi chiusi già esistenti e al momento inutilizzati, senza escludere spazi privati (come l’ex Medioevo ad esempio) per la restante parte dell’anno. «Questo chiedendo all’Amministrazione Comunale – ha precisato Paolo Cateni – maggiore concertazione sulle iniziative e sull’utilizzo degli spazi, così da dare un’immagine unitaria».

Il Presidente Cateni ha espresso parole di ringraziamento allo Storico Segretario dell’Associazione, Alvaro Seriacopi, che per oltre quaranta anni si è dedicato al Carnevale con grande passione. Il ruolo di Segretario è stato ora affidato al giovane Fabio Croci, già membro del Comitato di Gestione.