Home Attualità Centri di raccolta: quali rifiuti E come funziona la Eco Card

Centri di raccolta: quali rifiuti E come funziona la Eco Card

0
Centri di raccolta: quali rifiuti E come funziona la Eco Card

Stamani è stato inaugurato il primo centro di raccolta Aisa in località Tramarino. Successivamente sarà la volta, entro il mese di ottobre, del Molinaccio. Il primo lo si raggiunge percorrendo una traversa di via Setteponti ed è nell’area retrostante la sede della Polizia Municipale. Il secondo è nelle vicinanze dello svincolo del casello autostradale.
Il centro del Tramarino sarà aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 12 nonché il martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 19.
Il Mulinaccio aprirà martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 12 e lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. Un vero e proprio orario integrato che rende sostanzialmente attivi i centri di raccolta per sei giorni alla settimana dalle ore 8 alle ore 19 con una pausa nella fascia oraria 12 – 15.
Il centro del Tra marino è stato inaugurato stamani dal Sindaco Fanfani, con gli assessori Dringoli e Banchetti e dal Presidente di Aisa, Walter Rossi.

La prima volta che ci si reca al Centro di Raccolta si deve portare la fattura Aisa e sarà consegnata la "Eco-card", la tessera per accedere le volte successive. Il personale addetto fornirà le indicazioni necessarie e l’eventuale assistenza per conferire correttamente i rifiuti negli apposti contenitori. Nella tessera verranno caricati gli “eco-punti” in base ai rifiuti conferiti. Il Centro è dotato di un sistema informatizzato che registra il peso e la tipologia di rifiuti, assegna un punteggio e rilascia la ricevuta del conferimento. Gli “eco-punti” accumulati daranno la possibilità di accedere a una speciale classifica per l'assegnazione di premi, incentivi, sconti in tariffa di igiene ambientale (TIA).

Ai centri di raccolta possono essere conferite varie tipologie di rifiuti.
Rifiuti ingombranti di tutti i tipi (tavoli, divani, sedie, poltrone, materassi, reti da letto, giocattoli, moquette, mobilio in genere).
RAEE: rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche provenienti da utenze domestiche. (Neon, TV, PC, monitor, stampanti, lampadine a basso consumo, frigoriferi, freezer condizionatori, stampanti, telefoni, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, forni microonde, piccoli elettrodomestici di ogni tipo compreso giocatoli elettronici e/o alimentati con corrente elettrica).
Liquidi irritanti, nocivi, tossici, infiammabili di uso domestico tipo: acidi, basi, vernici, solventi, veleni detergenti, pesticidi, insetticidi. Oli esausti alimentari e minerali, filtri olio, batterie al piombo, accumulatori, pile, pneumatici.
Toner, cartucce per stampanti, materiali da stampa esausti, farmaci scaduti.
Inerti, sanitari, intonaco, rottami di mattonelle, calcinacci, calce e cemento provenienti da lavori tipo "fai da te" di utenze domestiche.
Carta, cartone, vetro, ferro, gomme, metallo, lattine, plastica, legno, tetrapak, imballaggi vari.
Plastiche dure tipo: giocattoli, custodie di CD, CD, sedie e tavoli di plastica, tubi di plastica da giardino, forassite, teli di plastica da serra o gazebo.
Erba, foglie, sfalci e potature ben assemblate in fascine.
Non possono essere conferiti nei Centri di Raccolta e nel circuito di raccolta stradale dei rifiuti solidi urbani i rifiuti prodotti da utenze non domestiche non assimilabili agli urbani (rifiuti speciali non assimilati).
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.