Home Attualità Cerimonia offerta del cero a San Donato

Cerimonia offerta del cero a San Donato

0
Cerimonia offerta del cero a San Donato
ceri san donato

Arezzo – Si terrà sabato 6 agosto la tradizionale cerimonia dell’offerta del cero che fa parte dei festeggiamenti in onore di san Donato, patrono della città. Insieme alle rappresentative aretine dei quartieri, del gruppo musici e del Comune, all’edizione 2011 partecipano anche 9 gruppi storici provenienti dai Comuni della provincia.
Il cero è decorato dall’artista senese Rita Rossella Ciani, che collabora con l’Istituzione Giostra del Saracino da molti anni. Nel 2006 ha avuto il prestigioso incarico per la realizzazione del “Drappellone” del palio di Siena del 2 luglio. Dal dicembre del 2010 la città di Arezzo ha aderito all’associazione “Le città di san Donato”.

Ecco il programma: la cerimonia inizierà alle 20,30 con il ritrovo in Piazza S. Domenico delle rappresentative del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, dei quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta S. Andrea e Porta S. Spirito, seguiti dalle rappresentative dei gruppi storici della provincia di Arezzo: Associazione Centro Rievocazione Storica Montevarchi; A.R.S.S. Associazione Rievocazioni Storiche Subbianesi; Associazione Rinascimento nel Borgo di Sansepolcro; Gruppo Danza Rinascimentale “Il Lauro” di Sansepolcro; Gruppo del Pallone Grosso della Misericordia di Monte San Savino; Gruppo Musici, Armigeri e Sbandieratori di Lucignano; Magistratura del Palio della Vittoria di Anghiari; Rievocazione della Mea – Carnevale Storico di Bibbiena e Società Balestrieri di Sansepolcro.
Alle 20.45 inizierà il corteo che percorrendo via Sassoverde e via Ricasoli si recherà in Piazza della Libertà dove alle 21 uscirà dal palazzo comunale la rappresentativa del Comune di Arezzo: vessilliferi, valletti recanti il cero offerto a san Donato, fanti e magistratura della Giostra del Saracino.
Alle 21,15 è previsto l’ingresso in cattedrale e il vespro solenne durante il quale, al momento del Magnificat, i valletti del Comune si avvicineranno all’altare con il cero che verrà acceso dal Sindaco: al termine le autorità renderanno omaggio alla reliquia di san Donato.
Alle 22,15 le rappresentative usciranno dalla cattedrale e verranno salutate nei giardini del palazzo vescovile dal vescovo della diocesi Riccardo Fontana.
La cerimonia terminerà con lo spettacolo di fuochi d’artificio dalla fortezza medicea previsto intorno alle 22,45.