Home Attualità ‘Cibo in strada show’ al ‘Cibus’

‘Cibo in strada show’ al ‘Cibus’

0
‘Cibo in strada show’ al ‘Cibus’

San Giovanni Valdarno – “Cibo in Strada Show” va in tour. Dopo sole due edizioni salutate da una folla delle grandi occasioni, la fortunatissima manifestazione che la Confcommercio dedica ai cibi di strada, ovvero a quelle pietanze nate per essere consumate all’aperto, antiche parenti del fast food, è già un evento cult per gli appassionati gourmand. Tanto che, grazie anche al tam tam mediatico di blog e riviste di settore, “Cibo in Strada Show” adesso viene richiesta come ospite alle principali fiere del food in Italia. E da San Giovanni Valdarno, che l’ha vista nascere, nei prossimi mesi si sposterà su e giù per lo Stivale per presentarsi e condividere l’esperienza con altre manifestazioni del genere.

Fra pochi giorni, ad esempio, sarà ospite al Cibus Tour di Parma (in programma dal 15 al 17 aprile, ndr), dove il direttore della Confcommercio Franco Marinoni e il Sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi sono stati invitati ad illustrare il format della festa, che riesce ad abbinare cibo e spettacolo nel suggestivo scenario di piazze e strade del centro storico. “Il Cibus Tour è un palcoscenico incredibile per affacciarsi al settore dell’enogastronomia – spiega il direttore della Confcommercio Franco Marinoni – avremo occasione di interagire con i più interessanti “foodbloggers” e con il pubblico, partecipando ai dibattiti in programma per far conoscere la nostra esperienza a livello nazionale. Il Cibus Tour è infatti un evento unico, che offre la possibilità agli amanti del buon cibo e professionisti gourmet di conoscere, gustare e acquistare le eccellenze e le novità dello straordinario patrimonio enogastronomico nazionale. Per noi, è la garanzia di parlare ad un pubblico selezionato e motivato, disposto a fare anche molti chilometri per seguire gli eventi che interessano”.

“Promuovere il territorio, i prodotti tipici e la nostra enogastronomia: è con questo obiettivo che l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno sostiene fin dall’inizio “Cibo in strada Show” – dice il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi – le iniziative di animazione di una città non devono limitarsi all’enogastronomia, ma quando l’enogastronomia è interpretata a livelli così elevati, siamo convinti possa rappresentare un eccezionale volano di promozione e cultura. Positivo poi lo scambio con altre Regioni italiane, che continueremo a curare”.

La presenza del direttore Marinoni e del sindaco Viligiardi al Cibus Tour di Parma è attesa anche alla tavola rotonda sulla cucina ai tempi del web 2.0: “oggi internet, grazie a blog e social network, ha un potere incredibile nel diffondere le informazioni – spiega Marinoni – anche gli appassionati della buona cucina sono legati da una catena mediatica fortissima ed è più facile raggiungerli attraverso il canale telematico, oltre che molto meno costoso rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali”.

Dopo Parma, gli organizzatori di “Cibo in Strada Show” dedicheranno una edizione straordinaria alla città di Arezzo. L’appuntamento è per domenica 15 maggio, in piazza della Badia e aree limitrofe, con una delegazione selezionatissima degli operatori presenti all’edizione sangiovannese di marzo. Una ventina di stand dove saranno preparate in diretta e servite ben calde specialità di ogni tipo. Tra i protagonisti, insieme agli operatori dalle Marche e dalla Sicilia, anche quelli valdarnesi con lo stufato alla sangiovannese, fiore all’occhiello della loro terra. Insieme al cibo arriverà ad Arezzo anche lo spettacolo, con i cooking show, le sfide tra i fornelli che avranno come protagonisti chef famosi di livello nazionale, valutati da una giuria di giornalisti e addetti ai lavori.

Dopo Parma e la tappa aretina, l’agenda di “Cibo in Strada Show” è ancora fitta di impegni. Se la partecipazione al Florence Wine Event di giugno è ancora da definire, dal 22 al 24 luglio è certissima quella in Sicilia, ospite alla festa del cibo da strada del Mediterraneo “Stragusto” di Trapani. Ancora un’occasione ghiotta non solo per farsi conoscere, ma anche per confrontarsi con altre iniziative simili perfino all’estero, importando gusti e costumi in una contaminazione all’insegna del buon cibo e delle tradizioni.

Aspettando il ritorno a San Giovanni Valdarno, nel luogo dove tutto è iniziato, il “Cibo in Strada Show” in ogni tappa del suo viaggio continuerà a celebrare le pietanze nate fra la gente, al lavoro o nei mercati, spesso di origini umili e popolane, ma sempre straordinariamente gustose, cucinate con ingredienti semplici e genuini che portano con sé il sapore della tradizione