Home Attualità Tecnologia Cimitero: riqualificazione area sud e nuovo ascensore

Cimitero: riqualificazione area sud e nuovo ascensore

0

Al cimitero monumentale di Arezzo nuovo ascensore e scalinata. È stato inaugurato questa mattina l’intervento di riqualificazione dell’area sud, posta all’ingresso principale del cimitero monumentale di Arezzo.
L’installazione del nuovo ascensore e la realizzazione di una nuova scalinata sono le opere realizzate da Arezzo Multiservizi proseguendo l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche.
Riqualificata inoltre l’area limitrofa al Monumento ai caduti per dare maggior decoro al sito cimiteriale. Sistemato anche il piazzale di ingresso e le aiuole circostanti. Illuminato il parcheggio e sostituite tutte le indicazioni tra i viali sia del camposanto monumentale che di quello urbano.
“Quello appena concluso – dichiara il Presidente dell’Arezzo Multiservizi Luciano Vaccaro – è un intervento con il quale abbiamo terminato la sistemazione di tutte le scalinate del cimitero monumentale. Inoltre, l’installazione dell’ascensore ci permette di proseguire nell’opera di abbattimento delle barriere architettoniche. Ormai le scale sono tutte risistemate, ripulite da licheni, messe in sicurezza e dotate di corrimano”.
“Arezzo Multiservizi – prosegue Luciano Vaccaro – ha quindi voluto riqualificare l’area di accesso al cimitero. Crediamo che sicurezza e decoro siano fondamentali all’interno dei cimiteri. Quindi puntiamo molto sulla manutenzione. Anche l’’illuminazione realizzata nel parcheggio di ingresso è un ulteriore intervento adottato in quest’ottica al quale si aggiunge l’apposizione di tutte le targhe in plexiglas per indicare i servizi tra i viali”.
Un’altra area del cimitero quindi riqualificata che si aggiunge ad altre sistemate nel corso degli appena tre anni di costituzione della Società Arezzo Multiservizi impegnata nel cambiare look ai camposanti per garantire un miglior servizio cimiteriale.
“L’intervento nell’area sud – conclude il presidente Vaccaro – è comunque solo il primo lotto di un progetto più complesso. Chiude un cerchio ma ne apre un altro. Arezzo Multiservizi intende infatti creare un collegamento tra il piazzale principale del cimitero e l’attuale sede di via Bruno Buozzi. Un modo per abbattere ancora di più le barriere architettoniche con un percorso pedonale che consentirà anche di riqualificare una vasta area abbandonata. Infine riqualificheremo il resede della ex Polveriera, con la realizzazione di nuovi servizi igienici e di un chiosco per la rivendita di fiori”.