Home Nazionale Coldiretti, in 500mila partono per campagna a settembre

Coldiretti, in 500mila partono per campagna a settembre

0
Coldiretti, in 500mila partono per campagna a settembre
Agricoltura

Roma, 5 set. (Labitalia) – Sono circa mezzo milione gli italiani che hanno scelto di trascorrere le vacanze in campagna a settembre che tradizionalmente viene preferito dagli amanti della natura e della tranquillità. E' quanto afferma Coldiretti sulla base delle previsioni di Terranostra nel sottolineare che negli oltre diciannovemila agriturismi nazionali in questa fase stagionale è possibile assistere a una ricca varietà di operazioni colturali, dalla vendemmia alla raccolta della frutta, oltre alle operazioni di mungitura e lavorazione del formaggio. Infatti, se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, è sempre più ricca – sottolinea la Coldiretti – l'offerta ricreativa proposta che va dalle fattorie didattiche per i più piccoli all'equitazione, tiro con l'arco, trekking, rafting mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. Una vacanza a contatto con la natura con lunghe passeggiate nei boschi dove inizia la stagione di raccolta dei funghi che raccoglie un numero elevato di appassionati.
Molto interesse riscuotono tra i buongustai le tradizionali sagre di settembre per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità prima di arrendersi ai classici sandwich consumati in fretta nelle città durante la pausa pranzo. L'enogastronomia è uno degli elementi principali di attrazione per i turisti e l'Italia è l'unico paese al mondo che – sottolinea la Coldiretti – può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 509 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt).
La tendenza di crescita per la vacanza verde è spinta dai percorsi turistici legati all'enogastronomia con circa 140 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio, ma in Italia sono 'aperti al pubblico' per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine e anche – continua la Coldiretti – 800 di mercati degli agricoltori di Campagna amica localizzati spesso in prossimità delle località turistiche. Sono oltre sei milioni gli italiani in vacanza a settembre dove si risparmia in media il 30% per effetto delle offerte più convenienti per i viaggi, il soggiorni e anche gli svaghi nella bassa stagione. Si stima che ben il 18% degli italiani in vacanza durante l'estate (nel 2010 erano il 17%) trascorreranno un periodo di riposo nell'ultimo mese 'utile' della stagione. Rispetto a giugno, luglio e agosto, nel mese di settembre – conclude la Coldiretti – si registra, insieme alle mete tradizionali del mare e delle città d'arte, un aumento in percentuale del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne.

Articlolo scritto da: Adnkronos