Home Cultura e Eventi Cultura Concerto Premiazione del Concorso Internazionale ‘Nuovi Orizzonti’

Concerto Premiazione del Concorso Internazionale ‘Nuovi Orizzonti’

0

Arezzo – Anche quest’anno i numeri del Concorso Musicale sono stati eccezionali con 143 partecipanti provenienti da ogni parte del Mondo (Italia, Stati Uniti, Spagna, Serbia, Slovenia, Germania, Cina, Ucraina, Federazione Russa, Francia, Giappone, Corea del Sud, Romania,).

La giuria di altissimo livello, presieduta dal celebre Maestro Pier Narciso Masi e composta da concertisti di chiara fama ha selezionato un ristretto numero di vincitori di indubbio talento e dal sicuro avvenire nel professionismo musicale.

Sostengono la manifestazione la Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, la ditta Vieri e Niccolini, la ditta di alta moda Glee Fashion e personalmente il Cav. Elio Faralli, per un montepremi complessivo di oltre 7.000 euro. La Manifestazione è sotto l'alto Patrocinio della Provincia di Arezzo, del Provveditorato agli studi di Arezzo e del Liceo Classico e Musicale di Arezzo presso il quale si sono svolte le prove del concorso dal 1 all’8 maggio scorsi.

Nella prima settimana di Maggio il Concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo è diventato uno degli eventi musicali più importanti del panorama musicale italiano. Un appuntamento atteso dai giovani e giovanissimi talenti di tutto il mondo.

Vincitori Assoluti delle varie sezioni sono stati: Denys Zhdanov (Ucraina) e Irena Gulzarova (Russia) al pianoforte per la “Sezione Pianoforte”, Antonino Serratore al clarinetto (Calabria) per la “Sezione Fiati Solisti”, Valeria Sirangelo al violoncello (Puglia) ex aequo con Michelangiolo Mafucci sempre violoncello (Piemonte) per la “Sezione Archi Solisti”, il Quartetto Arquà – quartetto d’archi per la “Sezione Musica da Camera”. Niccolò Nardoianni, nostro concittadino, ha vinto il premio quale miglior giovane della provincia di Arezzo nella sezione Pianoforte.

Martedì 17 Maggio alle ore 21.00 presso il Salone del Circolo Artistico di Arezzo ci sarà il concerto e la premiazione dei vincitori dei Giovani Artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa su musiche di Chopin, Rossini, Beethoven, Donizetti, Accolay, Britten, Ravel e Liszt.

La serata, aperta al pubblico, sarà dedicata al ricordo di Gianfranco Barulli compianto presidente del CALCIT aretino. L’ importante Istituzione Aretina e il Concorso Nuovi Orizzonti collaborano ormai da 4 anni al fine di promuovere la musica anche per scopi benefici. Ricordiamo infatti che si sta già svolgendo la Rassegna Musicale e il Concorso Musicale del CALCIT, di cui il Concerto di Premiazione del Concorso Nuovi Orizzonti sarà il concerto di chiusura.

Durante la serata del 17 Maggio Il pubblico sarà chiamato a votare il preferito tra i vincitori del concorso. Al più votato andrà il prestigioso premio del pubblico consegnato alla fine del concerto finale.