Home Politica Consiglio Comunale di Cortona: Bilancio dei primi 18 mesi di lavoro

Consiglio Comunale di Cortona: Bilancio dei primi 18 mesi di lavoro

0

CORTONA – Nei suoi primi 18 mesi di lavoro il Consiglio Comunale di Cortona, presieduto da Tania Salvi, si è riunito 15 volte, analizzando oltre 200 punti all’ordine del giorno.
Tra questi il settore più trattato è stato quello dell’urbanistica.
“Il Consiglio Comunale, dichiara il Presidente Tania Salvi, è composto da sei gruppi consiliari, tre di maggioranza e tre di minoranza, in questi mesi dobbiamo riconoscere che, grazie alla responsabilità di tutti i consiglieri è stato possibile discutere ed approvare tutti i punti proposti andando ad affrontare anche temi politici di respiro nazionale.
La dimostrazione della serietà dei membri del Consiglio Comunale è data dalle presenze che abbiamo registrato alle sedute.
Ben 16 consiglieri sulla totalità di 21 sono stati sempre presenti, ed anche per quelli che hanno mancato alcune sessioni il dato è molto basso, basti pensare che l’assenza massima è stata di quattro sedute.
Devo anche riconoscere, prosegue Tania Salvi, che vi è stata una partecipazione attiva e propositiva da parte di tutti i consiglieri, in particolare i capigruppo, alle fasi di preparazione della discussione attraverso le Commissioni Consiliari (che ricordo sono 5) e le conferenze dei capigruppo.
In questi 18 mesi abbiamo anche passato momenti delicati, sotto l’aspetto politico, penso al Consiglio Comunale aperto sulla vicenda biomasse, ma anche in questi casi la discussione ed il comportamento di tutti è sempre stato rispettoso delle regole e delle istituzioni.
Ciò ha permesso al Consiglio Comunale di Cortona di essere di esempio e di licenziare documenti importanti in tanti settori strategici.
Non dobbiamo scordarci che oggi, nonostante la distanza che sembra essersi creata tra cittadini e politica, il Consigliere Comunale, specialmente in un comune come quello di Cortona vasto e variegato, rimane un punto di riferimento fondamentale al quale si rivolgono i cittadini per avere risposte ed informazioni. In questo senso i consiglieri comunali di Cortona hanno sempre saputo ricoprire questo ruolo con responsabilità.
Il 2011 è iniziato con l’approvazione di uno degli atti fondamentali per un Ente Locale come il Comune, ovvero il Regolamento Urbanistico, che abbiamo licenziato la settimana scorsa, e proseguirà con un nuovo Consiglio Comunale aperto sui temi legati al ruolo del Consorzio di Bonifica. Ancora non abbiamo stabilito la data ma si terrà tra febbraio e marzo.”