Home Politica Consiglio Comunale: saluto di Ferlizzi e nomina delle Commissioni

Consiglio Comunale: saluto di Ferlizzi e nomina delle Commissioni

0
Consiglio Comunale: saluto di Ferlizzi e nomina delle Commissioni
Palazzo Comune Arezzo

Arezzo – Lunedì 27 giugno alle 9, con eventuale prosecuzione alle 15, si riunisce il Consiglio Comunale dopo l’insediamento dello scorso 8 giugno. “Passerella d’onore” per il Prefetto Felice Ferlizzi che ha annunciato nei giorni scorsi che lascerà Arezzo e al quale la massima assise cittadina renderà omaggio. Proseguono poi gli adempimenti ordinari che caratterizzano ogni rinnovo di mandato amministrativo quali la costituzione delle commissioni consiliari, sia nei rispettivi componenti che nei presidenti.
Il neo-Presidente Luciano Ralli tiene a sottolineare: “voglio ringraziare tutti i gruppi per avere già trovato un accordo in sede di conferenza dei capigruppo tale da permettere di dibattere ed eleggere entro giugno le commissioni consiliari rendendo così pienamente operativo, in tempi davvero rapidi, il Consiglio Comunale. A proposito di lunedì, la seduta comincia a delinearsi secondo i tradizionali ritmi e criteri: apertura dunque dedicata alla presentazione delle interrogazioni urgenti. Poi ci sono punti all’ordine del giorno di cui puntualizzo l’importanza: la modifica delle materie di competenza delle varie commissioni, e anche qui rilevo il bel lavoro dei gruppi consiliari che hanno trovato un accordo unanime, e la delibera con la quale vengono formulati gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune negli enti, aziende, istituzioni e società partecipate grazie alla quale si tende ad avvalorare proprio il ruolo di indirizzo politico dell’assemblea. E mi sembra la direzione migliore da intraprendere.
Altro dato significativo, e si giunge alla chiusura dei lavori, si comincia a parlare delle conseguenze dell’ultimo referendum con la prima mozione del quinquennio sulla ripubblicizzazione del servizio idrico integrato che verrà illustrata dal consigliere Daniele Farsetti del Movimento 5 stelle. Il Consiglio Comunale si offre come naturale palestra di dibattito su temi di questo genere per i quali auspico un confronto politico piuttosto che tramite le pagine dei giornali”.