Home Attualità Corano, ancora violenze in Afghanistan: vittime a Kandahar

Corano, ancora violenze in Afghanistan: vittime a Kandahar

0

Kandahar, 2 apr. – (Adnkronos/Ign) – Nuove violenze in Afghanistan contro il rogo del Corano in Florida, dopo l'assalto di ieri di un ufficio Onu nella citta' settentrionale di Mazar-e-Sharif, in cui hanno perso la vita sette operatori delle Nazioni Unite e cinque manifestanti afghani. Almeno 4 persone sono morti e 31 sono rimaste ferite oggi durante una protesta nella provincia meridionale di Kandahar.
"Quattro corpi senza vita sono stati portati in ospedale" ha detto il direttore del dipartimeno sanitario a Kandahar. Almeno due attentatori suicidi si sono fatti esplodere contro una base militare americana alla periferia di Kabul. All'assalto di Camp Phoenix, sulla strada per Jalalabad, hanno preso parte almeno quattro insorti travestiti da donne, con indosso il burqa.
Secondo la ricostruzione di Mohammad Zahir, capo della polizia investivativa della capitale afghana, due degli insorti che hanno preso parte all'assalto sono stati uccisi dai militari afghani in servizio di protezione della base e altri due sono riusciti a farsi esplodere. Oggi intanto sono scattati alcuni arresti in relazione all'assalto perpetrato ieri contro l'ufficio Onu in cui hanno perso la vita 12 persone.
La polizia ha fermato ventisette persone. "La protesta era iniziata con scopi pacifici ma alcuni terroristi internazionali hanno approfittato della situazione" ha detto Munir Ahmad Farhad, portavoce del governatore provinciale. Fra le vittime dell'attentato di ieri vi sono uno svedese, un avvocato di 33 anni, e un norvegese, un pilota di 53. Nell'attentato sono morti 7 dipendenti stranieri delle Nazioni Unite, fra cui vi sarebbero quattro agenti nepalesi, e cinque afghani.

Articlolo scritto da: Adnkronos