Home Sport Corri al Gusto dei Guidi: un’attesa manifestazione

Corri al Gusto dei Guidi: un’attesa manifestazione

0

Poppi – E' stato ancora una volta il sindaco di Poppi, Graziano Agostini, ad accogliere i poco meno di un centinaio di podisti, provenienti per lo più dalla provincia, che domenica 21 agosto, hanno dato vita ad una singolare kermesse podistica, di circa 10 km, nella piazza antistante il suggestivo Castello dei Conti Guidi. E' la settimana che precede la rinomata manifestazione detta “Il Gusto dei Guidi”, il Festival del Vino e dei prodotti tipici casentinesi, che si terrà il prossimo fine settimana e ultima di agosto. Il percorso si snodava dalla centrale Piazza del Castello lambendo l'imponente cinta muraria, scendendo verso il centro storico considerato uno dei borghi più belli d'Italia e poi a valle e, nel ritorno, passare davanti al Monumento ai caduti di tutte le guerre; due giri similari con un caldo record: il termometro toccava quota 40° alla partenza data alle ore 18.00. Unico neo: non entrare di corsa nel castello, sarebbe stata la ciliegina sulla torta!
A vincere il solito Filippo Occhiolini al maschile e Graziana Cenni fra le donne, entrambi della compagine del Policiano. I primi due posti maschili sono stati la fotocopia della prima edizione: 1- Occhiolini, tempo 38'50''; 2- Francesco Marzi (40'), lo specialista trailer della Tacconi Sport. Bellissimo terzo posto per Lorenzo Alberti (41'16''), della Podistica Amatori Arezzo, coorganizzatrice dell'evento. Seguono Daniele Brezzi, Atl.Sestini Arezzo, Moreno Farini, Amatori Arezzo, Angelo Mattoni, Policiano, Dario Torini, Policiano, Maurizio Maggi, libero, Stefano Gambineri, libero, Moreno Ghezzi, Il Campino di Castiglion f.no. Al femminile dietro Graziana Cenni (51'40''), la bella tedesca in vacanza a Poppi, Laura Van Der Horst (53'32''); terzo posto per Massima Fontani, Amatori Arezzo. A seguire: Nicoletta Sanarelli, Pod. Il Campino (già settima la mattina in un'altra corsa nel senese), Francesca Nassini, Michela Maggi, Beatrice Raffaelli, Avis Sansepolcro, Antonella Canavese, Aurora Fabbri.
A fine gara, premiazioni molto ricche e ristoro luculliano offerto dalla Pro Loco, per tutti i presenti (molti podisti avevano portato la famiglia per un'escursione), a base di prodotti tipici casentinesi, pizza, bevande di ogni genere. La Pro Loco ideatrice della manifestazione, chiaramente soddisfatta, anche se la partecipazione dei podisti è stata un po' sotto le aspettative, anche per via del caldo africano; le premiazioni per mano del sindaco e di Samuele Roselli, anima e idea di questa manifestazione, coadiuvato dalla Podistica Amatori Arezzo e dall'Atletica Sestini. Il sindaco è stato tutto il tempo della manfiestazione presente, in modo da “sorvegliare” che ogni cosa andasse tutto epr il verso giusto e, alla fine, pareva divertito da tutta quella “sana baraonda in calzoncini e scarpette”: sinonimo di podismo sano, schietto e semplice.

Articlolo scritto da: Denise Quintieri