Home Attualità Economia Sportello Unico: nuovo orario

Sportello Unico: nuovo orario

0
Sportello Unico: nuovo orario
Sportello Unico - Arezzo

Arezzo – Funziona e si prepara ad aperture no stop. Lo Sportello Unico del Comune di Arezzo cambia i suoi orari. Il “monte ore” rimane invariato ma l’esperienza realizzata finora ha consentito di aggiustare i tempi di apertura per rispondere ancora meglio alle esigenze dei cittadini. Da lunedì 29 agosto lo Sportello effettuerà, quindi, due aperture no stop: il martedì e il giovedì dalle 8 alle 18. Un orario utile ad intercettare chi può recarsi ad un ufficio pubblico solo dopo le 17 o nell’intervallo per il pranzo. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì l’orario sarà 8 – 14 e si conferma il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.
Con questo nuovo orario, arriva a compimento un processo di potenziamento dello Sportello Unico che è passato dalle 25 ore iniziali alle attuali 43 ore settimanali di apertura al pubblico.
Dal luglio 2010 al giugno 2011 sono stati 110.198 i cittadini che si sono rivolti a questo ufficio con una media che è ormai stabilizzata oltre i 10.000 mensili. E’ stata attivata una campagna di comunicazione sulle attività e gli orari dello sportello con l'obiettivo di mettere i cittadini nella condizione di fruire del servizio in più momenti evitando così una forte concentrazione in alcune giornate o in alcuni orari e riducendo conseguentemente il tempo di attesa.

Scheda sul servizio
Lo Sportello Unico, attivato nel 2009, è in piazza Amintore Fanfani. Il piano terra dell'edificio è stato suddiviso in due aree: una per il ricevimento del pubblico e l’altra per il lavoro d’ufficio.
Il primo punto di contatto, di informazione e di orientamento per chi entra nel Palazzo è il Punto accoglienza – Infodesk dove gli operatori accolgono l’utente e forniscono informazioni di primo livello: all’occorrenza indirizzano verso altri sportelli per servizi o informazioni specifiche, ma sono anche in grado di rilasciare documentazioni (modulistica, bandi di gare o concorsi, ecc.) o atti e certificazioni già prenotate in precedenza e solo da ritirare.
E’ attivo un sistema regolacode per ridurre al minimo l’ attesa dove i cittadini possono consultare materiali informativi e un’area internet per accedere ai siti istituzionali. L’area attesa dispone di bagni pubblici, di un bar e di un angolo per la cura del neonato.
Le postazioni sono 18 e vengono attivate in modo flessibile e adeguato all’affluenza del pubblico. Rispondono, attraverso la presenza di operatori qualificati, a pratiche complesse che hanno la necessità di specializzazione o di approfondimento.
Dagli sportelli vengono erogati servizi, avviati e/o conclusi procedimenti riguardanti anagrafe (certificati e documenti personali, atti notori e autentiche, iscrizione, cambio, cancellazione della residenza per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari provenienti o diretti verso altri Comuni o all’estero, ecc….), pratiche dello stato civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanza), procedure inerenti i servizi elettorali (iscrizione agli albi dei presidenti, degli scrutatori di seggio, e dei giudici popolari, ecc….), permessi ZTL e autorizzazioni al transito e sosta per disabili, servizi educativi e scolastici e sociali, (iscrizioni scuole materne e asili nido, rette scolastiche, diritto allo studio, contributi economici, servizi sociali, ecc….), tributi (ici, presentazione dichiarazioni e autocertificazioni, informazioni, ecc….), ufficio casa (bando case popolari, contributi affitti, ecc), commercio (informazioni, ricezione, protocollazione pratiche commercio, pubblici esercizi, artigianato, industria, ecc..), edilizia (informazioni, ricezione, protocollazione, denunce di inizio attività, informazioni e primi contatti su interventi edilizi, ecc.), ambiente ( informazioni ricezione, protocollazione, pratiche ambientali, ecc……). E' attivo il call center telefonico, che risponde al numero 0575/377777, per ricevere notizie e indicazioni su tutte le attività e i servizi comunali. indirizzo e-mail: [email protected].