Home Attualità Economia Corso/workshop ‘I marchi di qualità e le aree protette’

Corso/workshop ‘I marchi di qualità e le aree protette’

0

Casentino – Il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna – nell’ambito del programma annuale delle iniziative formative – organizza per il 5 e il 6 maggio a Santa Sofia (Forlì-Cesena) il corso/workshop “I marchi di qualità e le aree protette”. Avrà come tema la valorizzazione della qualità dei prodotti e dei servizi delle aree protette.
Come noto, nei Parchi, ove la tutela ambientale è il principale obiettivo da raggiungere, la promozione di elevati standard – sia come “customer satisfaction” che come qualità ambientale – diventa un fattore importante per coinvolgere gli operatori del territorio in “buone pratiche”.
Molti Parchi si sono già cimentati nell’applicazione di procedure per la concessione di un marchio, con metodi e risultati molto diversificati.
Tra i gestori delle aree protette emerge con sempre maggiore insistenza l’esigenza di un confronto e la definizione di riferimenti comuni che possano aiutare a impostare in maniera efficace questo strumento di partecipazione e coinvolgimento.
Il corso/workshop (promosso dal Parco e organizzato in collaborazione con il Centro Universitario di Bertinoro) si rivolge a operatori di aree protette italiane (parchi nazionali, parchi regionali, etc.), a organizzazioni che operano in campo ambientale, ad associazioni di categoria che si occupano di qualità e marketing ed a tecnici di altre amministrazioni pubbliche.

Il programma dettagliato sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito del Parco www.parcoforestecasentinesi.it e per qualsiasi ulteriore approfondimento potrà essere fatto riferimento a Carlo Pedrazzoli (Tel. 0543. 971375 e-mail: [email protected]) o a Lucia Naviglio (e-mail [email protected]).