Home Attualità Economia Da domani eco-contributo sugli pneumatici fuori uso

Da domani eco-contributo sugli pneumatici fuori uso

0

Arezzo – Nuova legge per gommisti, distributori carburante, officine meccaniche, demolitori. Da domani prenderà il via il nuovo sistema di gestione degli pneumatici fuori uso. È opportuna la registrazione sul sito www.ecopneus.it per ottenere il ritiro gratuito.
“Gli obblighi – spiega Lucio Gori segretario Provinciale Faib-Confesercenti – riguardano principalmente i produttori e gli importatori degli pneumatici. A partire da domani infatti gli pneumatici immessi sul mercato italiano verranno gravati da un eco contributo che servirà a finanziare le operazioni di raccolta e recupero degli pneumatici da parte dei produttori ed eventuali importatori”.
“Allo scopo di gestire l’attività di recupero – conclude Gori di Confesercenti – i principali produttori hanno appositamente fondato il consorzio Ecopneus e per gli addetti del settore è consigliabile l’adesione. Inoltre gli autoriparatori, i gommisti, i distributori, le officine meccaniche, i demolitori, dovranno indicare separatamente l’entità del contributo ambientale nel documento fiscale di vendita come da fattura emessa dal produttore o dal fornitore. Tale specifica deve essere riportata anche nel caso di utilizzo di scontrino fiscale”.