Home Attualità Economia Dal 1 settembre nuova legge sul prezzo dei libri

Dal 1 settembre nuova legge sul prezzo dei libri

0

Arezzo – Gli uffici di Confesercenti sono disponibili per qualsiasi informazione inerente la nuova legge sul prezzo dei libri, che entrerà in vigore a partire dal 1° settembre.
“La norma – spiegano da Via Fiorentina – lascerà, come previsto, alle Case Editrici la scelta del prezzo per il consumatore finale dei libri venduti. Ma mentre la vecchia legge di fatto non poneva dei limiti alla scontistica sulle vendite al dettaglio, con la nuova norma invece, il tetto massimo di sconto è stato fissato al 15%, fatti salvi però alcuni casi particolari”.
Ad esclusione del mese di dicembre infatti agli editori è consentita la possibilità di realizzare campagne promozionali distinte tra loro e non reiterabili del corso dell'anno solare, di durata non superiore ad un mese, con sconti sul prezzo fissato che eccedano il limite del 15%, ma che non superino quello del 25%”.
“Una norma con più ombre che luci – dichiarano da Confesercenti -. Un punto di partenza ma che al momento presenta ancora troppe lacune. Una su tutte, il fatto che questa legge si astiene completamente dal regolamentare l'importantissimo settore dei libri scolastici, una mancanza molto grave se consideriamo le condizioni economiche in cui sono costretti a lavorare i librai e cartolibrari”.
Considerata l’imminente entrata in vigore della normativa, gli uffici di Confesercenti sono a disposizione per chiarimenti e informazioni tutti i giorni dal lunedì al venerdì; tel. 0575.984312