Home Politica Dichiarazione del Sindaco Fanfani sul nodo di Olmo

Dichiarazione del Sindaco Fanfani sul nodo di Olmo

0
Dichiarazione del Sindaco Fanfani sul nodo di Olmo
Giuseppe Fanfani

Arezzo – Dichiarazione del Sindaco Giuseppe Fanfani: "Chiederò un confronto con Ministero ed Anas per capire cosa stia realmente accadendo, in tema di grande viabilità, sul territorio di Arezzo. Il Nodo di Olmo era stato presentato, più volte e anche da questo Governo, come una certezza: progettato, finanziato e pronto per l’appalto. Adesso viene cancellato ed è difficile sottrarsi alla sensazione che un’intera comunità sia stata presa in giro per moltissimi anni.
E al danno si aggiunge la beffa, cioè un progetto alternativo al quale starebbe lavorando un comitato tecnico con l’individuazione di un tracciato capace di incidere, negativamente e pesantemente, sul nostro territorio, in una zona molto delicata quale quella alla base della collina di Agazzi. Questa ipotesi non è stata non dico discussa ma nemmeno presentata al Comune di Arezzo. Lo ritengo un atto grave al quale non posso rispondere che confermando la mia decisione di difendere, ad ogni costo, la qualità ambientale e paesaggistica di Arezzo.
In terzo luogo voglio evidenziare come questa nuova proposta entri in palese contraddizione con il tracciato della SR 71 che interessa San Zeno e che è certamente un’alternativa valida dal punto di vista funzionale e capace di non compromettere il territorio.
Sono convinto che il cosiddetto “tavolo tecnico” dovrà approfondire il suo lavoro una volta che quello politico ed amministrativo abbia iniziato e concluso il suo. Ci sono molti chiarimenti che devono essere dati al Comune di Arezzo da parte di tutti i soggetti che sembrano aver rinunciato al Nodo di Olmo per un’alternativa che la mia amministrazione esige di approfondire in ogni dettaglio e che, sulla base di notizie di stampa, non può oggi che respingere."