Home Attualità Domenica delle Palme, folla a San Pietro

Domenica delle Palme, folla a San Pietro

0
Domenica delle Palme, folla a San Pietro

Città del Vaticano, 17 apr. (Adnkronos) – Insieme con il progresso "non è cresciuto soltanto il bene" ma "anche le possibilità del male sono aumentate e si pongono come tempeste minacciose sopra la storia".
E' quanto ha detto il Papa, nell'omelia pronunciata dopo la celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, in una piazza San Pietro gremita. "Da sempre gli uomini sono stati ricolmi – e oggi lo sono quanto mai – del desiderio di 'essere come Dio', di raggiungere essi stessi l'altezza di Dio – ha spiegato – In tutte le invenzioni dello spirito umano si cerca, in ultima analisi, di ottenere delle ali, per potersi elevare all'altezza dell'Essere, per diventare indipendenti, totalmente liberi, come lo è Dio.
Tante cose l'umanità ha potuto realizzare: siamo in grado di volare. Possiamo vederci, ascoltarci e parlarci da un capo all'altro del mondo". "E tuttavia, la forza di gravità che ci tira in basso è potente – ha proseguito – Insieme con le nostre capacità non è cresciuto soltanto il bene. Anche le possibilità del male sono aumentate e si pongono come tempeste minacciose sopra la storia. Anche i nostri limiti sono rimasti: basti pensare alle catastrofi che in questi mesi hanno afflitto e continuano ad affliggere l'umanità". E ''le grandi conquiste della tecnica – ha proseguito il Pontefice – ci rendono liberi e sono elementi del progresso dell'umanità'' solo se ''le nostre mani diventano innocenti e il nostro cuore puro, se siamo in ricerca della verità, in ricerca di Dio stesso, e ci lasciamo toccare ed interpellare dal suo amore".

Articlolo scritto da: Adnkronos