Home Cultura e Eventi Cultura Dopo ‘Un americano a Roma’ arriva ‘Un romano ad Arezzo’

Dopo ‘Un americano a Roma’ arriva ‘Un romano ad Arezzo’

0
Dopo ‘Un americano a Roma’ arriva ‘Un romano ad Arezzo’

Arezzo – Sabato 14 maggio il Centro Guide Arezzo e provincia propone una singolare e divertentissima esperienza per scoprire il centro storico di Arezzo con gli occhi di un vero “romano dde Roma”.

L’appuntamento è per le ore 15.30 in piazza San Francesco, davanti all’ingresso della Basilica. Da lì, per circa due ore, un ironico e dissacrante “Cicerone” accompagnerà il gruppo lungo il più classico degli itinerari turistici in città (oltre a San Francesco, piazza Grande e la pieve di S. Maria, Casa Petrarca, il Duomo, San Domenico e la Badia), ma spiegando a modo suo monumenti, fatti e capolavori artistici.

“Sarà una visita guidata fuori dal Comune – anticipa la presidente del Centro Guide aretino Adina Persano – più simile ad una piece teatrale, dove la storicità dei fatti sarà spesso stravolta a favore della comicità. L’idea è del nostro collega Valerio Corvisieri, nato a Roma ma ormai aretino di adozione, autore e interprete dei testi. Lui, che oltre ad essere una seria guida turistica è anche storico e scrittore, si è divertito a rileggere in modo alternativo la storia della nostra città”.

“Che nessuno si offenda – premette sorridendo Valerio Corvisieri – l’intenzione, innocente, è quella di realizzare un corto-circuito comico che si sprigioni dal contrasto tra la serietà dell’argomento e il modo di vedere il mondo di un romano purosangue: disincantato, portato a cogliere la sostanza dietro i fronzoli, senza misericordia o rispetto, con un tono che tende a sminuire ogni cosa. Quello che gli inglesi chiamano understatement”.

Con “Un romano ad Arezzo”, inserita nel programma di visite “A spasso con la guida”, il Centro Guide Arezzo e provincia intende anche fare un omaggio al fortunatissimo film di Alberto Sordi “Un americano a Roma”. Ma l’operazione ha perfino un’ispirazione letteraria: “i versi scritti da un poeta romanesco di cent’anni fa, Cesare Pascarella – spiega Corvisieri – nel suo libro ‘Storia nostra’, fa spiegare la storia di Roma all’osteria da un narratore di poco più istruito dei suoi interlocutori e che ovviamente semplifica tutto”.

Per partecipare alla visita guidata, del costo di 5 euro, è consigliabile prenotarsi al numero di telefono 334 3340608.