Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione dei volumi ‘Visita Apostolica 1583’

Presentazione dei volumi ‘Visita Apostolica 1583’

0

Arezzo – Martedì 17 maggio, alle ore 17,30, presso l’Auditorium Ducci di via Cesalpino, per iniziativa della Società storica aretina, si svolge la presentazione dei due volumi “Visita apostolica alla città e diocesi di Arezzo 1583”, curato da Silvano Pieri e Carlo Volpi, archivisti diocesani. Il volume sarà presentato da Lauretta Carbone, funzionario dell’Archivio di Stato di Arezzo, e da Franco Cristelli, vicepresidente della Società storica aretina, già preside dell’Istituto Magistrale.
Le visite pastorali vengono eseguite dalle autorità religiose per verificare, parrocchia per parrocchia e chiesa per chiesa (anche le più piccole e sperdute), la situazione della diocesi in tutti i suoi aspetti (edifici di culto, paramenti ed addobbi sacri, ministri di culto ed ecclesiastici, fedeli e popolazione) e correggere le eventuali manchevolezze. I verbali redatti dai visitatori ci sono giunti attraverso gli archivi ecclesiastici e quelli relativi al territorio aretino sono conservati nel palazzo del Seminario, dove hanno fra l’altro sede gli archivi diocesani. Le visite sono quindi una straordinaria miniera di informazioni, di carattere religioso, ma anche demografico, sociale ed economico. La “visita apostolica” del 1583, ordinata da papa Gregorio XIII per verificare l’attuazione delle disposizioni del Concilio di Trento e portata a compimento nell’Aretino dal vescovo Peruzzi di Sarsina, è una delle più complete e minuziose fra quelle presenti nell’archivio.
Gli ultimi due volumi editi, rispettivamente di 504 e di 596 pagine, sono il quarto e il quinto della collana destinata alla pubblicazione del materiale dell’archivio aretino. I primi tre volumi pubblicati contengono le visite (a volte solo un frammento) effettuate dai vescovi di Arezzo dal 1257 al 1516 (primo volume); le visite dal 1521 al 1571, al tempo dei vescovi Armellini e dei due Minerbetti (secondo volume) e le visite del vescovo Bonucci dal 1574 al 1584 (terzo volume). Prossimamente dovrebbe essere pubblicata la “visita apostolica” fatta sempre nel 1583 dal vescovo di Sarsina alle diocesi di Cortona e di Sansepolcro. La più antica visita, anche se frammentaria, risale al vescovo Guglielmino degli Ubertini, quando la diocesi di Arezzo comprendeva ancora Montepulciano, Corsignano (Pienza), Cortona, Torrita, Sinalunga, eccetera, ed è anche una delle più antiche d’Italia.
Martedì prossimo, in occasione della presentazione dei primi due tomi della visita apostolica del 1583, tutti i volumi della collana saranno in vendita ad un prezzo promozionale.