Home Attualità ”Efficacemente volontarie“ con Donne Insieme

”Efficacemente volontarie“ con Donne Insieme

0
”Efficacemente volontarie“ con Donne Insieme

AREZZO – Venerdì 28 gennaio alle ore 16, presso la sala riunioni dell’ufficio Partecipazione e decentramento del Comune di Arezzo in piazza Amintore Fanfani , l'Associazione Donne Insieme e il Cesvot, promuovono il seminario conclusivo del corso “Efficacemente volontarie”.
Molti i soggetti partner dell’iniziativa: Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Ucodep, Centro di documentazione “Città di Arezzo”, Associazione Pronto Donna, Zona socio-sanitaria aretina, Zona socio-sanitaria Valdichiana aretina, Associazione Teuta .
Durante il seminario verranno analizzati i risultati conclusivi dell'attività formativa, rivolta a donne italiane e straniere e finalizzata a rendere chi opera nel volontariato più consapevole ed efficace nel proprio agire. Il percorso si è sviluppato su 30 ore di lezioni relative ad aspetti teorici e pratici sui temi della relazione, della gestione del conflitto, della conoscenza delle strutture di accoglienza e delle associazioni del territorio. L'impegno nel volontariato, se supportato da conoscenze e competenze specifiche, rende più incisiva l'azione di chi vi si dedica a tutto vantaggio dei soggetti di cui, seppure non professionalmente, ci si “prende cura”.
Il seminario vedrà la partecipazione di rappresentanti dei soggetti partner dell'iniziativa e di Giovanna Campani, docente del dipartimento di Scienza dell'educazione e dei processi culturali e formativi dell’ Università di Firenze, e di Laura Targetti, responsabile delle strutture di accoglienza dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, che interverranno rispettivamente su “Migrazione delle donne con bambini: tipologia, cambiamenti, problematiche” e “Ruolo, modalità di gestione e problematiche delle strutture di accoglienza”