Home Politica Elezioni Amministrative 2011: Perché si vota. Chi, come, dove, quando

Elezioni Amministrative 2011: Perché si vota. Chi, come, dove, quando

0
Elezioni Amministrative 2011: Perché si vota. Chi, come, dove, quando

Arezzo – Perchè si vota – L’elettore è chiamato a votare per il rinnovo delle cariche di Sindaco e di Consigliere Comunale. E' infatti giunto a termine il mandato amministrativo 2006-2011 e gli organi di governo del Comune debbono essere rinnovati.

Il sistema elettorale, a scheda unica, prevede l'e­le­zio­ne diretta del Sin­daco, eventualmente a doppio turno, e l'attribuzione proporzionale corretta dei seggi del Consiglio, con eventuale premio di mag­gioranza per le liste collegate al candidato Sindaco eletto.

A partire da questo turno elettorale il numero dei componenti del Consiglio Comunale è stato ridotto da 40 a 32.

Chi vota
Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo, nonchè i cittadini stranieri residenti, appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea, che hanno richiesto ed ottenuto l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, a condizione che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 15 maggio 2011 (ossia i nati fino al 15 maggio 1993 compreso).

Gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo residenti all’estero, che verranno informati della scadenza elettorale mediante l'invio di cartolina-avviso, possono votare rientrando in Italia e recandosi nella sezione loro assegnata.

Numero degli elettori del Comune di Arezzo
Votanti : 77.257, di cui 36.634 maschi e 40.623 femmine.

Quando si vota
Primo turno:
Domenica 15 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 22:00
Lunedì 16 maggio, dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

In caso di ballottaggio:
Domenica 29 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 22:00
Lunedì 30 maggio, dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Come si vota
1. Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

La scheda utilizzata, di colore azzurro, è la stessa sia per l’elezione del Sindaco che per il Consiglio Comunale.

L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
tracciando un solo segno sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso. In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al candidato Sin­daco;

tracciando un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati al Consiglio Comunale collegate ad uno dei candidati alla carica di Sindaco. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato Sindaco collegato;

tracciando un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco collegato alla lista votata. In tal modo, il voto si intenderà parimenti attribuito tanto al candidato Sindaco che alla lista ad esso collegata;

tracciando un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo alla carica di Sindaco ed un altro segno di voto su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato Sindaco prescelto (il così detto voto disgiunto).

2. Voto di preferenza
L’elettore può inoltre esprimere il voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando, sull’apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta, senza dover apporre alcun altro segno di voto sul relativo contrassegno, sempre che l’elettore non si sia avvalso della facoltà del così detto “voto disgiunto”.

Turno di ballottaggio
L’eventuale turno di ballottaggio verrà effettuato nei giorni 29 e 30 maggio 2011, qualora al primo turno nessun candidato a Sindaco abbia ottenuto la maggioranza assoluta (50% +1) dei voti validi.

La scheda per il ballottaggio contiene il nome ed il cognome dei due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno, ed il voto si esprime tracciando un segno su uno dei due candidati.

Dove si vota
Si vota in 97 sezioni elettorali, distribuite in tutto il territorio comunale.

L’indirizzo della sezione è indicato nella tessera elettorale, oltre che nel manifesto di convocazione dei comizi elettorali, consultabile su questo sito.

Le seguenti sezioni elettorali hanno cambiato indirizzo:
le sezioni numero 1, 2 e 3 sono trasferite dall'ex scuola materna di via Pellicceria n. 23 ai locali situati al piano terra del Palazzo comunale, piazza della Libertà n. 1;

le sezioni numero 4 e 5 sono trasferite dall'ITIS di via Filippo Lippi alla scuola elementare "Pio Borri" , via Sansovino n. 1;

le sezioni numero 6, 7 e 8 sono trasferite dalla scuola elementare "Gamurrini" di via Porta Buia alla scuola media "Andrea Cesalpino", via Porta Buia n. 8.

Gli elettori appartenenti a queste sezioni hanno ricevuto dall’Ufficio Elettorale il tagliando dell’avvenuta variazione da apporre sulla tessera elettorale.