Home Cultura e Eventi Cultura ‘Elmi’ una mostra di Sara Bolzani e Nicola Zamboni

‘Elmi’ una mostra di Sara Bolzani e Nicola Zamboni

0
‘Elmi’ una mostra di Sara Bolzani e Nicola Zamboni

Arezzo – Sabato 12 marzo 2011, alle ore 18.00, presso il Centro per l'arte contemporanea RiElaborando (via Oberdan 30, Arezzo), si inaugura la mostra “Elmi” degli scultori Sara Bolzani e Nicola Zamboni. L'evento espositivo è curato da Daniela Meli.
La rassegna, ad ingresso libero, resterà aperta fino a domenica 3 aprile 2011, secondo i consueti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.45; il sabato dalle 16.30 alle 19.45; la prima domenica del mese dalle 15.30 alle 19.45. In concomitanza alla manifestazione fieristica “Artexpo Arezzo”, esclusivamente nei giorni 18,19,20 marzo 2011, la galleria osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria: dalle 10,30 alle 12,30 / dalle 16,00 alle 19,45.

A seguito del consenso ottenuto con lo scenografico allestimento di dame, cavalli e cavalieri ospitato nel cortile del Palazzo Comunale (“Umanità” visitabile fino a giugno 2011), i due artisti bolognesi Sara Bolzani e Nicola Zamboni tengono ad Arezzo una nuova mostra, proponendo pezzi scultorei dalle dimensioni più contenute, ma ugualmente evocativi.
Il corpus principale delle opere destinate alla nuova esposizione è rappresentato da una suggestiva serie di elmi realizzati in rame, fortemente simbolici, con puntuali richiami al mondo naturale, vegetale ed animale, nonché all'ambito delle arti (musica, letteratura e così via). Il repertorio selezionato, quindi, presenta elementi di maggiore libertà inventiva, comprendendo accostamenti insoliti ed inaspettati.
Per tanto, all'insegna di una paziente e laboriosa pratica artistica e di un pensiero creativo in continuo fermento i due scultori rivisitano gli emblemi della nostra antica civiltà, rimandando alle molteplici espressioni dell'ingegno umano ed alle meraviglie del creato.
Da circa dieci anni Nicola Zamboni e Sara Bolzani portano avanti il loro sodalizio, realizzando opere per interni e per spazi aperti (giardini, parchi e piazze) su committenza pubblica e privata. Nella loro casa-studio, nella campagna emiliana del comune di Sala Bolognese, hanno organizzato una scuola-officina, punto di riferimenti per alcuni allievi.