Home Nazionale Emergenza immigrati a Lampedusa, Sindaco: ‘Non vogliamo la tendopoli’

Emergenza immigrati a Lampedusa, Sindaco: ‘Non vogliamo la tendopoli’

0
Emergenza immigrati a Lampedusa, Sindaco: ‘Non vogliamo la tendopoli’

Trapani, 20 mar. – (Adnkronos) – ''Noi la tendopoli non la vogliamo''. Non usa mezzi termini il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, che oggi prende parte alla manifestazione indetta in segno di protesta per l'annunciato allestimento di un accampamento di tende per ospitare le migliaia di immigrati giunti in questi giorni sulle coste dell'isola dal Nord Africa.
''Siamo scesi in piazza -dice De Rubeis all'Adnkronos – perché ci opponiamo all'idea di montare una tendopoli. Siamo determinati a non far sbarcare dalla nave le attrezzature necessarie, le tende se ne torneranno da dove sono venute''.
''Vista la situazione, consentiremo invece l'arrivo dei tir che trasportano i bagni chimici. La popolazione – spiega De Rubeis – intende far sentire la propria voce e ribadire la propria contrarietà al progetto di piantare le tende sull'isola''. Da Palermo il commissario straordinario per l'emergenza immigrati, il prefetto Giuseppe Caruso, lancia un appello ai cittadini di Lampedusa: "Pazientate ancora un po' in attesa di avere la disponibilità in altri siti per ospitare gli immigrati, oltre alla nave militare che è già stata individuata e che potrà accogliere oltre 2 mila persone". "Intanto la nave con la tendopoli è arrivata a Lampedusa – ha spiegato Caruso – e la stiamo scaricando, nel frattempo vediamo come si evolve la situazione per procedere allo smistamento dei migranti presenti a Lampedusa.
Ma nel frattempo non si possono tenere tutte queste persone all'addiaccio, ecco perché necessita la tendopoli". "Preso atto dell'appello del capo dello Stato per accogliere i migranti su tutto il territorio nazionale, in accoglimento dell'invito di Napolitano il ministro dell'Interno ha invitato per martedì prossimo i rappresentanti di regioni, provincie e comuni per chiedere siti disponibili dove potere smistare i profughi".
"Ho parlato con il ministro – ha spiegato Caruso – e martedì vedremo quali saranno i numeri per potere smistare i migranti e decongestionare Lampedusa".

Articlolo scritto da: Adnkronos