Home Attualità Energia, da Anci parere favorevole a decreto fotovoltaico

Energia, da Anci parere favorevole a decreto fotovoltaico

0
Energia, da Anci parere favorevole a decreto fotovoltaico

Roma, 28 apr. – (Adnkronos) – Parere favorevole, essendo stati accolti alcuni emendamenti proposti dall'associazione riguardanti direttamente i Comuni ed anche alla luce dell'apertura da parte del Ministero dello Sviluppo Economico sulla salvaguardia degli investimenti in corso nel periodo transitorio, in particolare nell'anno in corso. E' questa la posizione che l'Anci ha espresso sullo schema di decreto in materia di incentivi per gli impianti fotovoltaici discusso nel corso della Conferenza unificata straordinaria.
''Prendiamo atto del mantenimento di elementi premiali per tutti i Comuni e in particolare per i piccoli, dell'estensione della soglia dimensionale per i piccoli impianti, e di una apertura del Governo sul periodo transitorio'', sottolinea Enrico Borghi vice presidente Anci e presidente Uncem al termine la Conferenza. Ma secondo Borghi, dopo questo passaggio si aprono altri scenari che devono tenere conto delle condizioni in cui si è giunti alla definizione del decreto, a pochi giorni dalla sua scadenza.
''E' evidente – ha spiegato – che a questo punto c'è una seconda questione molto importante legata al fatto che si aprirà la discussione sui decreti per le altre fonti rinnovabili (come biomasse, eolico ed idroelettrico), a cui i Comuni sono particolarmente interessati''. Per questo motivo ''abbiamo chiesto al governo di avviare da subito un tavolo di confronto, perché non possiamo arrivare, come nella vicenda del fotovoltaico, a ridosso delle scadenze in maniera spezzettata e senza dare un quadro di certezza al settore'', osserva il vicepresidente Anci. Da parte sua il vice presidente e delegato sull'Energia Filippo Bernocchi aggiunge che "sui punti riguardanti la revisione del periodo transitorio 2011-2012 e dell'abbattimento delle tariffe incentivanti, alla luce del prospettato regime di deroga per chi ha già avviato gli investimenti e dei nostri emendamenti accettati, tra cui la trasformazione del premio incentivante per la sostituzione dei tetti in eternit dal 10% ad una quota fissa per kw/h, l'Anci attende adesso che la proposta di apertura del Governo si traduca in una modifica concreta del provvedimento''.

Articlolo scritto da: Adnkronos