Home Attualità Economia Energia: Marchini (Assosolare), nuovo decreto compromette investimenti

Energia: Marchini (Assosolare), nuovo decreto compromette investimenti

0
Energia: Marchini (Assosolare), nuovo decreto compromette investimenti

Roma, 3 mar. – (Adnkronos/Labitalia) – "Il decreto legislativo sulle rinnovabili, così come approvato dal Consiglio dei Ministri, limitando l'applicazione del regime di incentivi agli impianti connessi entro fine maggio e prevedendo poi un cambio da giugno, è per tutto il settore un risultato persino peggiore di quello ventilato negli ultimi giorni. E' evidente che non è stato tenuto conto delle esigenze di settore". Con queste parole Francesca Marchini, segretario generale di Assosolare, esprime il giudizio critico dell'associazione degli imprenditori dell'energia solare, sul decreto rinnovabili approvato dal Consiglio dei Ministri.
"Tenere gli incentivi del Conto Energia solo fino al 31 maggio senza un periodo cuscinetto -rimarca l'epsonente di Assosolare- compromette da subito gli investimenti in corso, perché determina il congelamento immediato dei finanziamenti bancari, di fatto fermando i cantieri degli impianti in costruzione". Non solo. Vista l'incertezza sui contenuti del decreto "si crea un vuoto normativo -sottolinea Marchini- che sta già portando a una totale paralisi del settore, facendo peraltro perdere credibilità all'Italia nei confronti delle aziende che da tutto il mondo stavano investendo, e compromettendo decine di migliaia di posti di lavoro".
Riguardo alla costituzionalità del decreto, Assosolare "valuterà le azioni più opportune nell'immediato, soprattutto con riguardo ai profili di eccesso di delega per violazione dei principi, criteri e termini dettati dalla Legge Delega". "Non dovrebbe poi essere sottovalutato -conclude Marchini- che le agenzie di rating potrebbero considerare se ritenere questa decisione come indicatore della valutazione del rischio Paese, con le possibili conseguenze del caso".

Articlolo scritto da: Adnkronos