Home Attualità Energia, Visconti: al via il piano fotovoltaico a Roma

Energia, Visconti: al via il piano fotovoltaico a Roma

0
Energia, Visconti: al via il piano fotovoltaico a Roma

Roma, 5 mag. – (Adnkronos) – "L'approvazione del Quarto conto energia da parte del consiglio dei ministri rappresenta un importante passo in avanti che, in particolare a Roma, favorirà la realizzazione dei programmi che abbiamo già elaborato per la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili". Lo dichiara l'assessore all'ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti. "In tre anni – spiega Visconti – abbiamo quintuplicato le produzione di energia fotovoltaica, passando da 9 a 49 megawatt e il nostro Piano prevede di estendere la quota a 100 megawatt entro il 2012.
Il Quarto conto energia darà impulso alle azioni che abbiamo inserito nel Piano per l'energia sostenibile, che la giunta approverà definitivamente appena terminato il processo partecipativo e ci consentirà di dare il via libera al bando per l'installazione di tetti fotovoltaici in 112 scuole, sugli edifici dei cimiteri Laurentina e Prima Porta su tutti i capannoni dell'Atac.
Dal fotovoltaico, inoltre, saranno servite le stazioni di ricarica elettrica che abbiamo intenzione di installare in previsione della pedonalizzazione del centro storico e, progressivamente, anche tutta la rete di illuminazione pubblica". "Vogliamo che Roma – conclude Visconti – diventi un vero e proprio polo per la produzione di energia pulita; dunque, l'approvazione del Quarto conto energia rappresenta un passo in avanti sulla strada che stiamo percorrendo".