Home Attualità Pediatria: latte di mamma non si scorda mai, al via campagna ministero

Pediatria: latte di mamma non si scorda mai, al via campagna ministero

0

Roma, 5 mag. (Adnkronos Salute) – Sensibilizzare le neomamme, soprattutto del Sud d'Italia, sui vantaggi dell'allattamento al seno per la salute del bebé, sia dal punto di vista nutrizionale, che psicologico. E' l'obiettivo della campagna del ministero della Salute che partirà l'8 maggio, con lo slogan 'Il latte della mamma non si scorda mai', dalla Puglia, e si concluderà in Calabria il 12 giugno.
L'iniziativa, che vanta testimonial 'vip' come Fiona May e Paola Maugeri, è stata presentata oggi a Roma dal sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella. La quota di donne che allatta al seno il proprio bambino è pari all'80% e si mantiene stabile dal 1999. Si tratta però di una percentuale riferita al momento delle dimissioni dall'ospedale e ai primi tre mesi di vita del bimbo, che successivamente, soprattutto al Sud, può arrivare fino a dimezzarsi.
L'accento della campagna sarà quindi posta anche sull'importanza dell'allattamento esclusivo e continuo al seno, che l'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda almeno fino ai sei mesi di vita del piccolo. La campagna, alla sua seconda edizione, prevede un tour che toccherà le città di Foggia (8 maggio – piazza Cesare battisti), Bari (14-15 maggio – Molo San Nicola), dove il presidente della Regione Nichi Vendola terrà una conferenza stampa di sostegno all'iniziativa, Roma (19 maggio – Ospedale San Giovanni Addolorata; 25 maggio – Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; 26 maggio – Policlinico Agostino Gemelli), Cosenza (9 giugno – piazza dei Bruzi) e Reggio Calabria (11-12 giugno – Lungomare Italo Falcomatà). 'Protagonista' un camper e un grande gazebo dove saranno presenti esperti per consulenze gratuite e sarà distribuito materiale informativo. In tutte le piazze, mattina e pomeriggio, saranno organizzate da istituzioni locali e società scientifiche attività di intrattenimento per i bambini e momenti di aggregazione e confronto con le neomamme.

Articlolo scritto da: Adnkronos