Home Sport Esordiadi di Atletica, Gran Finale

Esordiadi di Atletica, Gran Finale

0
Esordiadi di Atletica, Gran Finale

Sabato 1 ottobre si sono concluse con la V tappa le Esordiadi 2011, lo speciale trofeo dedicato agli atleti in erba della categoria Esordienti, dai 6 agli 11 anni. Le gare, organizzate dal Comitato Provinciale FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) di Arezzo, si sono svolte nell’arco di cinque giornate, tra maggio ed ottobre, alternando prove “classiche” dell’atletica leggera con circuiti a tempo con ostacoli vari, per mettere alla prova le varie abilità dei giovanissimi atleti. Alle varie fasi della manifestazione hanno partecipato circa 100 atleti: la classifica finale ha visto primeggiare tra i maschi, nelle rispettive categorie A (10-11 anni), B (8-9 anni) e C (6-7 anni), Vieri Righi, Cristian Cusano e Pietro Morgione, mentre tra le femmine, sempre nelle rispettive categorie anagrafiche, Costanza Vecchi, Celeste Pampaloni e Priscilla Ferri, tutti in forze alla Polisportiva Rinascita Montevarchi.
Il Comitato Provinciale FIDAL, promotore dell´iniziativa, rivolge grande applauso non solo ai vincitori, ma a tutti questi giovanissimi che "esordiscono" nelle competizioni e che sono la linfa vitale del nostro movimento.
Un ringraziamento particolare va anche al Comitato Provinciale CONI e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato alla buona riuscita dell´evento; i risultati completi sono disponibili sul sito www.fidalarezzo.it
A contorno della vivace manifestazione dei giovanissimi, sabato pomeriggio si sono tenute al campo scuola anche gare per il settore giovanile ed assoluto, che hanno permesso agli atleti aretini di misurarsi “in casa” prima dei successivi appuntamenti importanti.
Il primo di questi è stato il giorno seguente; domenica 2 ottobre al Campo Scuola E. Zatopek di Campi Bisenzio si è svolta la finale della Coppa Toscana categoria Ragazzi e Ragazze. Maria Elena Caizzi e Sofia Dini (foto), entrambe dell’alga EtruscAtletica, hanno partecipato alla finale a titolo individuale. Pur condizionate da malesseri di vario genere, che nella calda giornata di Campi hanno impedito alle nostre ragazze di esprimere tutte le loro potenzialità, sia Maria Elena che Sofia riescono a classificarsi al 5° posto, rispettivamente nell’alto con 1,37 m e nei 60 m con 8”5 (Sofia sarà anche 10° nei 1000 metri con 3’36”0). Complimenti alle nostre Ragazze, che comunque avranno modo di rifarsi domenica 9 ottobre allo stadio Ridolfi di Firenze ai Campionati Regionali individuali di categoria.
La categoria Cadetti sarà invece impegnata nell’appuntamento più importante dell’anno sabato 8 e domenica 9 ottobre: a Jesolo avranno luogo infatti i Campionati Italiani di categoria. A rappresentare Arezzo e l’Alga EtruscAtletica ci sarà Benedetta Cuneo: accreditata ad oggi della miglior prestazione italiana del 2011 nel Salto Triplo Cadette (11,80 m, a soli 4 centimetri dal primato toscano di categoria), lotterà con le migliori atlete d’Italia per cercare di portare in terra aretina il titolo italiano di questa specialità. Negli stessi giorni Anna Visibelli sarà Impegnata nel Salto in Lungo con la sua squadra, l’Atletica Firenze Marathon, nella finale Oro dei campionati di società under 23 a Modena. Un enorme in bocca al lupo alle nostre atlete, con l’augurio che possano saltare sempre più lontano.